B Femm. Secondo tempo magico per ilBasket Roma all’esordio stagionale sul proprio parquet


Parziale di 50-15 e vittoria larghissima contro una Willie Rieti che ha retto finché le sue veterane hanno avuto fiato. Risultato finale 87-45.

Vittoria larghissima per le ragazze di coach Bongiorno al Palarinaldi, ma il risultato finale non racconta fino in fondo la storia della partita, dove la Willie è stata a contatto sino a metà del terzo quarto. Il ricordo della brutta sconfitta contro la Stella fa da carburante per Lucantoni e compagne, che scendono in campo attente e aggressive, e sono proprio due delle atlete che avevano steccato all’esordio, Preziosi ed Aghilarre, ad imprimere il ritmo giusto in apertura con i loro canestri in velocità. Ma la Willie ribatte colpo su colpo, capitalizzando al meglio i tanti tiri liberi guadagnati: ben 12 nel primo quarto, con il Basket Roma in bonus dopo appena tre minuti. Pareggio a quota 10, ma il Basket Roma trova energie dai primi cambi, e così Cenci e Perone timbrano un vantaggio di quattro punti al primo stop. Cerca l’allungo il Basket Roma in apertura di secondo quarto con Preziosi e Cenci, ma la tripla di Filoni e il gioco da tre punti di Barbacci riportano le sabine ad un solo possesso di distanza. Stavolta però la reazione al momento di difficoltà è quella giusta: i canestri di Lucantoni e Cedolini rimettono in carreggiata la squadra di casa, e nel finale Perone e Martino trovano punti importanti. I primi venti minuti si concludono con il primo vantaggio in doppia cifra grazie alla tripla di Preziosi, che chiude al meglio un primo tempo decisamente sopra le righe: 15 punti e 7/9 al tiro in dodici minuti sul parquet.
Alla ripresa il Basket Roma prova a divaricare il vantaggio, andando a +13 dopo due minuti, ma la Willie continua a muovere il tabellino con i tiri liberi e la situazione falli per la squadra di casa si fa pesante, con i quattro fischi a carico di Di Stefano e Cedolini. Ancora una volta però arriva il soccorso dalla panchina, con l’energia in difesa di Belluzzo e Busca, che mettono pressione ad un attacco che riesce a mettere soltanto un canestro dal campo in tutto il terzo quarto, mentre per le romane Aghilarre e Fantini timbrano la retina con continuità e portano il Basket Roma a superare i venti punti di vantaggio all’ultimo intervallo. Un canestro per parte nei primi due minuti dell’ultimo quarto, ma dopo che Lucantoni con due triple consecutive ha portato il vantaggio di Roma a ridosso dei trenta punti, Rieti cede di schianto e la partita si conclude con un parziale di 18-0: il canestro si allarga a dismisura, ed arrivano le triple di Di Stefano e di Caradonna ai suoi primi punti in serie B. C’è gloria per tutte nel finale, con Fantini, Martino, Cedolini e Perone che arrotondano il punteggio: una bella soddisfazione per questo gruppo che era uscito con le orecchie basse dalla prima trasferta. La lezione è servita, la prima vittoria è arrivata, e con essa una bella iniezione di autostima: si può ancora migliorare, ma finalmente si cominciano a vedere i frutti di questi mesi di fatiche.

Uff. Stampa Basket Roma

Basket Roma-NPC Willie Rieti 87-45

161221152413262

1612533-22-116143