Promo Barcolana cede il fattore casa in gara 1 playoff


La gara 1 dei quarti di finale viene disputata alla Vascotto contro il Tagliamento Latisana. La differenza in termini di centimetri e chili è evidente e la partita sin dalle prime azioni appare statica, faticando a decollare. Ci vuole più di qualche minuto prima che il cotone delle regine inizi a muoversi e quando lo fa, lo fa con scarsa frequenza. 12 a 15 il primo quarto.
La seconda frazione è quella decisiva. Non tanto per le belle iniziative di Oggioni o Gallo, o per le ottime incursioni del 9 blu, quanto piuttosto per una decisione del duo arbitrale che appare forse eccessivamente penalizzante: spinto da l’unico avversario facinoroso, coach Reale è destinatario del secondo tecnico che lo costringe ad abbandonare la panchina. I padroni di casa accusano il colpo. 17 a 26 all’uscita dal parquet.
Nonostante il nervosismo, la Barcolana a guida Ferrari è arrembante e rosica uno dopo l’altro i punti di vantaggio degli avversari. Qualche errore di troppo dalla lunetta e alcune palle respinte dal ferro smorzano lo slancio e gli ospiti recuperano nel finale il terreno perduto, chiudendo sul 29 a 41.
Le possibilità di recupero sono poche e dopo un terzo quarto un po’ più vivo degli altri, la partita torna ad arenarsi su ritmi molto bassi. Il risultato finale di 34 a 51 mette in luce le grandi difficoltà offensive avute dai padroni di casa, ma pone anche l’accento sulla tenace prova difensiva: una buona notizia in vista di gara 2.

Uff. Stampa Polisportiva Barcolana Trieste

Barcolana Trieste-Pall. Tagliamento Latisana 34-51