Serie D Coop Casarsa vende cara la pelle al Fagagna


Coop Casarsa vende cara la pelle al Fagagna

Penultima gara di campionato, e ultima in casa Palarosa, per Coop Casarsa che affronta la seconda in classifica Collinare Basket Fagagna.

È una sfida molto aperta tra due squadre che stanno facendo bene, e motivate ancora a farlo, nonostante entrambe non abbiano niente da perdere o da guadagnare: Coop Casarsa ha già raggiunto matematicamente la salvezza mentre Fagagna, al secondo posto in classifica, si è già aggiudicata i “Play-Off”. Si gioca quindi senza l’ansia del risultato ma una delle due deve uscire vincitrice dal campo…

La partita parte lentamente, gli atleti si conoscono e aspettano rispettivamente le mosse dell’avversario. Poi sono gli ospiti che allungano sul +6, ma il trio Valente-Facca-Cudia non si fa trovare impreparato e si mantiene in scia. Alla tripla di Valente, che ristabilisce il pareggio 16-16, risponde con due bombe uno scatenato Rovscek che, con Stojanovic, mostra i muscoli della sua squadra chiudendo il quarto 18-24.

Il secondo vede ancora Casarsa inseguire gli avversari e ci riescono anche arrivando a solo due lunghezze dagli udinesi grazie ai canestri di McCanick e Lizzani (25-27). Fagagna, che non vuole però lasciare le redini della corsa, decide di pigiare sull’acceleratore e, con molta disinvoltura, si porta fino a +11.

Pitt”ON”, in modalità “On”, fa suo il finale della frazione con una pregevole azione “cost to cost” e una tripla nel tentativo di limitare i danni. A metà gara il tabellone segna così 36-45.

All’avvio di ripresa i casarsesi provano di nuovo a ricucire lo strappo. La sfida si scalda perché i padroni di casa non solo recuperano ma si portano in vantaggio seppur di un solo punto (51-50) grazie ai canestri di McCanick, Facca e Zanet per l’occasione capitano della squadra al posto dell’assente Mazzeo. Poi la partita prosegue “punto a punto” fino allo scadere del quarto sul risultato di 55-56. Partita ancora aperta quindi.

Nell’ultima frazione Fagagna decide di mettere in chiaro che il loro motore è di cilindrata superiore e si porta in avanti con una tripla di Ellero e l’estro di Rovscek fino ad arrivare sul +9 (61-70).

Partita finita? Tutt’altro: Casarsa ha ancora benzina nel serbatoio e non molla: Scaramuzza, con 5 punti di fila, si carica sulle spalle i compagni accorciando le distanze fino a 71-73 con i canestri di Lizzani e McCanick.

Mancano solamente 14 secondi alla fine quando Lizzani, per un soffio non centra il canestro commettendo pure fallo. Da li in poi, essendo in bonus, gli azzurri guadagnano una serie di punti grazie ai tiri liberi messi segno. Coach Ciman a 8 secondi al termine tenta la carta Pitton ma senza successo. La partita termina con la sconfitta di Casarsa 71-77 ma con la consapevolezza di aver tenuto testa ad una squadra di assoluto valore e di aver compiuto passi da gigante dalla gara di andata persa 90-67.

Coach Ciman è molto soddisfatto dei suoi considerata la caratura degli avversari:

Abbiamo giocato una buona partita contro una delle due squadre più forti del campionato. Avevo chiesto ai ragazzi di riscattare la brutta prestazione dell’andata (dove non siamo mai stati in partita) e così è stato. Ci abbiamo provato per tutti e 40 i minuti dando anche l’impressione di poterla portare a casa, peccato perché per un inerzia non ci siamo riusciti. Se penso alla partita e chiudo gli occhi mi vedo ancora il pallone del pareggio girare sul ferro e uscire ma va bene lo stesso. Ci abbiamo provato e abbiamo dimostrato di potercela giocare, e questo era l’intento! Ringrazio, come sempre dal resto, i ragazzi che faticano e sudano in campo ed auguro a tutti una serena e felice Pasqua. Noi dopo la sosta scenderemo in campo venerdì 14 a Majano per l’ultimo impegno del campionato. Saluti e buon basket!

Buona Pasqua anche dalla nostra redazione!!! Ci diamo appuntamento alla prossima gara.

Uff. Stampa A.S.D. Polisportiva Casarsa (Foto: Oriano Zonta)

Pol. Casarsa-Collinare Fagagna 71-77

182436455556

1824182119111621