Serie D Coop Casarsa espugna il palazzetto di Gonars e si aggiudica la salvezza nel campionato Serie D


Coop Casarsa espugna il palazzetto di Gonars e si aggiudica la salvezza nel campionato Serie D

Nell’undicesima gara del girone di ritorno i ragazzi di coach Ciman e sioni conducono per quasi tutta la gara ma si complicano la vita nel finale.

I biancorossi, al cospetto di un avversario rispettabile, seppur con qualche punto in meno in classifica, scendono in campo dando la netta sensazione di poter reggere il confronto. A scrollare qualsiasi paura di dosso ci pensano Lizzani e Valente mentre per i padroni di casa, dopo un inizio piuttosto incerto, rispondono con i canestri di Toso, Gattesco e Bangu Mbenza. La prima frazione scivola via in modo divertente e pimpante, le due squadre non si risparmiano e si rispondono punto su punto. Poi sono i casarsesi ad allungare con un Cudia ispirato e infine Miorin che chiude il primo quarto allo scadere con un bellissimo canestro “in reverse”. Il risultato 19-24 dimostra che la squadra c’è!

Il secondo quarto vede ancora Casarsa “in palla” dove trovano gloria capitan Mazzeo, Facca e “il solito” Lizzani. È il momento migliore dei ragazzi di coach Ciman che si portano fino a +12 sull’avversario che fatica a contenere il ritmo casarsese. Gonars riesce in chiusura del quarto a mantenere il passo grazie a tre triple messe a segno in frequenza da Piccini, Martincig e Malisan. Casarsa chiude in vantaggio il primo tempo 37-48.

Nella ripresa la gara continua ad essere molto piacevole e veloce con i biancorossi che mantengono l’inerzia. Poi, a metà della frazione di gioco, Casarsa mostra il suo volto meno bello (tra cui i tanti tiri liberi sbagliati) e Gonars, a cui va riconosciuto il fatto di non aver mai mollato, ne approfitta e trova spazio per andare a canestro rimettendosi così in careggiata. In questo momento di difficoltà capita a pennello un tiro “impossibile” da quasi metà campo di capitan Mazzeo che centra il canestro allo scadere portando così il risultato sul 61-65.

I giochi sono ancora aperti: l’ultimo quarto vede Casarsa ancora annaspare ma riesce poi a reagire con “SuperPippo” Lizzani che suona la carica scuotendo i suoi compagni. A 27 secondi al termine, sul risultato di 81-82, quando sarebbe potuto succedere di tutto, ci pensa Scaramuzza con due punti e poi McCanick con un tiro libero messo a segno a blindare il risultato 81-85.

Coach Sioni commenta così:

Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile in un campo dove non è semplice fare risultato, i ragazzi hanno approcciato molto bene la partita mantenendo la calma contro la loro pressione e trovando sempre il giocatore libero in attacco e questo ci ha permesso di andare all’intervallo con un discreto margine. Nel terzo quarto siamo partiti bene riuscendo ad allungare ancora però ci è mancata un po’ di pazienza nel gestire i possessi e anche i molti tiri liberi sbagliati non ci hanno permesso di chiudere la partita e quindi – conclude Sioni – si è resa complicata nel finale dove però la squadra è stata brava a compattarsi e a portare a casa il risultato.

Giornata da incorniciare perché superando Gonars, Mazzeo e compagni conquistano matematicamente la salvezza con due giornate di anticipo.

Nella prossima gara, domenica 2 aprile alle ore 18:00, al PalaRosa arriva la seconda in classifica Collinare Basket. Sarà sicuramente una bella gara perché Casarsa, non avendo ormai nulla da perdere, giocherà “a viso aperto”. Impossibile mancare…

Uff. Stampa A.S.D. Polisportiva Casarsa

Libertas Gonars-Pol. Casarsa 81-85

192437486165

1924182424172020