Serie D La Blue Service Collinare Basket vola ai playoff !!


La Blue Service Collinare Basket vola ai playoff !!

La Collinare Basket Fagagna, sostenuta dall’ormai fidelizzato sponsor Blue Service, con la consueta prestazione solida e di squadra si impone anche nella trasferta di Lignano e con l’ottava vittoria di seguito conquista con due giornate di anticipo l’accesso alla seconda fase del campionato di Serie D regionale, raggiungendo l’obiettivo prestigioso dei playoff, preludio al traguardo dei 50 anni di storia societaria del prossimo anno.
Nonostante la concorrenza di squadre agguerrite e competitive nel girone Ovest della Serie D, la compagine di coach Bolla, del vice Ciani e del preparatore Bovino, ha saputo imporsi superando nel tempo un insieme di criticità e di situazioni impreviste.
Infatti, dopo appena la prima partita in stagione, una delle punte di diamante del team, la talentuosa guardia Michele Bortoluzzi, ha subito un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi tutto il girone di andata. Inoltre, nella pausa di fine anno, il pivot Matías Principe è stato costretto suo malgrado a lasciare il team per problemi di lavoro. Infine, alla seconda partita del girone di ritorno, coincisa con la sciagurata sconfitta in quel di Pasian di Prato, si è infortunato il play-guardia Marco De Zanchi, ad oggi non ancora rientrato.
Al termine del girone d’andata, con l’innesto e ritorno in squadra del play-guardia sloveno Matija Rovscek (oramai fagagnese di adozione) in sostituzione del lungo Principe, la squadra si è trovata a dover cambiar pelle, riorganizzandosi rispetto alla struttura pensata ad inizio stagione e nella necessità di trovare nuovi equilibri.
Non bastasse, è pure da segnalare il fatto che la compagine di Fagagna continua a non avere una sua “casa” per la cronica indisponibilità della storica Palestra di Via dei Colli, in ristrutturazione da ormai più di due anni; l’attività della Collinare (sia senior che giovanile) si è svolta e continua a svolgersi in palestre diverse del territorio limitrofo (Ciconicco, Colloredo di M.A., San Daniele, Udine), grazie alla disponibilità di società amiche e con uno sforzo economico supplementare. L’auspicio è che l’amministrazione comunale possa prendersi a cuore la situazione e dare un contributo fattivo alla chiusura dei lavori nella nostra storica palestra.
Ciononostante, l’orgoglio, la coesione e la determinazione del gruppo sono stati alla fine le armi vincenti che hanno permesso di raggiungere un risultato sportivo che premia gli sforzi di tutti i componenti della Società, ma soprattutto la volontà e la passione dei giocatori.
Dopo le tre sconfitte di seguito nel mese nero di Gennaio, tutta la squadra insieme allo staff tecnico è ripartita impegnandosi al massimo negli allenamenti settimanali, recuperando gradualmente la forma psico-fisica ed esprimendosi sempre ad alti livelli in tutto il girone di ritorno (mancano ancora due partite alla fine della fase regolare), con una continuità di rendimento cha ha fatto la differenza.
Ad oggi, le otto vittorie consecutive sono il frutto di prestazioni in cui ha prevalso il collettivo (quasi sempre 4 o più giocatori in doppia cifra) e nelle quali sono risultati evidenti i progressi tecnici di alcuni componenti, ormai giocatori determinanti, sulla scia di Alberto Ellero, punto di riferimento della squadra e miglior marcatore del campionato.
Come si suole dire, adesso “viene il bello“……la voglia di stupire della Collinare Basket Fagagna non si ferma qui; la volontà è quella di giocare senza lasciare nulla di intentato sia il turno playoff con la prima classificata del girone Est di Serie D (Kontovel) che il successivo turno di spareggio contro una compagine di Serie C silver (ancora da definire). Con un gruppo squadra coeso e in fiducia, siamo pronti a giocarci le nostre carte. Buoni playoff a tutti!!

Uff. Stampa Collinare Basket Fagagna 1974

Lignano Basket-Collinare Fagagna 67-84

1o arbitro: Allegretto Ivan di San Quirino (PN)
2o arbitro: Verardo Stefano di Porcia (PN)