91
72

Pol. Casarsa Vs Pallacanestro Portogruaro

20-15, 25-26, 21-15, 15-16

COOP avanti tutta! Anche Portogruaro cade al Palarosa

AUTORE: PlayBasket Staff

Quarta vittoria in fila e differenza canestri ribaltata per il team biancorosso, che ora si issa al quarto posto, superando proprio Portogruaro. La Coop si presenta al Palarosa per la prima volta nel nuovo decennio trovando la squadra di coach Chiesurin come antagonista.

La sfida è d’alta classifica, con di fronte la quinta e la quarta della classe e con gli ospiti forti del +6 della gara d’andata.
Coach Celotto deve fare i conti con cronici problemi nel reparto lunghi visto che alla prolungata assenza di Samuele Prenassi si aggiunge anche quella di Vitolo infortunato durante l’allenamento del venerdì.
Nota positiva il rientro di Matteo Dalmazi all’esordio stagionale dopo il lungo recupero dall’infortunio patito l’anno scorso.

I primi minuti dell’incontro sono di marca biancorossa, 10-2 e primo break che però gli ospiti puntualmente rintuzzano, complice la difesa passiva dei locali.
In tutto l’arco del primo tempo, gli attacchi sono grandi protagonisti: si va al riposo infatti sul 45-41 per Casarsa.

Nella seconda metà, la partita diventa alquanto nervosa, complice la grande fisicità e il metro arbitrale molto tollerante applicato dagli arbitri nella sanzione dei contatti.
Non sempre Vegnaduzzo e soci riescono a mantenere la giusta lucidità, soprattutto non c’è quella continuità in attacco e difesa che potrebbe essere decisiva per le sorti dell’incontro.

Nel terzo quarto, dopo aver subito nella prima parte, i ragazzi del presidente Fasan riescono a trovare un allungo negli ultimi minuti, grazie a un eccellente Scodeller vero rebus per la difesa ospite nel pitturato (16 punti e 10 rimbalzi totali).
Durante l’ultimo quarto, capitan Bondelli e compagni si trovano a dover amministrare 10 punti di vantaggio, cosa che riesce nonostante qualche brivido e grazie alle giocate di Castellarin e Moretuzzo, che infiammano un caldissimo Palarosa.
Punteggio finale, 81-72 e doppio obiettivo centrato: quarta piazza conquistata e differenza canestri favorevole sulla compagine veneta in caso di arrivo alla pari.

Questo il commento a fine partita di Matteo Celotto, visibilmente soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi:

Una gran bella vittoria. Figlia di tante piccole cose, che messe assieme ci hanno permesso non solo di vincere un’autentica battaglia con clima da playoff, ma anche e soprattutto di ribaltare la differenza canestri.
Stiamo imparando a limitare i momenti di black out e a soffrire insieme quando le cose non vanno come vorremmo.
Ora ci rituffiamo nella quotidianità in palestra, per preparare al meglio la trasferta contro la prima della classe a Cormons.

By Arturas – A.S.D. Polisportiva Casarsa

Casarsa vince e apre la caccia ai playoff

AUTORE: Redazione PlayBasket

Meritato il successo di Casarsa. Vittoria importante, quella della COOP, nella misura in cui pone i Friulani su un gradino più alto rispetto ai Veneti in caso di concomitante accesso ai playoff, essendo riusciti a ribaltare rispetto all’andata la differenza canestri (partita persa di 6 punti a Portogruaro, vinta di 9 in casa).

Affermazione ottenuta per giunta contro un Portogruaro ruspante, vivace, ambizioso più che mai.
Chi pensava che la rinuncia casarsese a Vitolo, seduto in panca 40 minuti, fosse un rischio letale, intuisce subito che invece sarà la giornata campale di un talento emergente. Niko Scodeller. 2001. Ala grande. Ottimi fondamentali. Coraggio da vendere. Coachable. Teamable. Non solo non ha fatto rimpiangere il grande assente, ma ha impresso alla gara il proprio inequivocabile marchio.
E, se Casarsa avesse un po’ più di personalità in cabina di regia, forse Cormons, Cussignacco, Aviano, oltre a Portogruaro, potrebbero davvero cominciare a paventare l’arrivo dei biancorossi nel Gotha del Torneo. Intanto, per provare a migliorare la situazione, al netto della grandissima prova di un Gianmarco Moretuzzo in gran spolvero, i padroni di casa hanno esibito per qualche minuto Matteo Dalmazi. Per il momento va bene così. Poi, si sa, se son rose fioriranno.

Tra gli ospiti, oltre ai talentuosi Bianchini, Lessing e Trebbi (in rigoroso ordine alfabetico), guadagna minuti importanti Pasquon, si fa rispettare Falomo, si conferma Piasentin anche se oggi come bombardiere ha avuto le polveri bagnate. La vera notizia è il rientro del play Nicolò Baruzzo, non ancora al meglio della condizione, ma – anche con una sola gamba – dispensatore di fosforo in significative dosi. Eppure, non è bastata la sua carismatica presenza ai Chiesu-Boys per imporsi. La gara è stata vissuta tutta nei minuti centrali, quando i granata hanno dato il massimo.
È il Terzo Quarto.
Punteggio, 48 a 45. Bianchini e De Paula fanno a sportellate sotto le plance. Aggancio granata al quarto minuto con tripla di Pasquon, 48 pari, poi addirittura Brusco sorpassa ed è 48-50. Controsorpassa Moretuzzo con una delle sue proverbiali bombe. 51-50. Brusco non ci sta, 51-53. L’ottimo Capitan Bondelli (finirà in doppia cifra) pareggia il conto, 53-53. Incredibile missile di Martin Lessing che trascina i suoi a più tre. 53-56. E qua Matteo Celotto interrompe la sequenza da pura follia chiedendo una sospensione provvidenziale, dato che ormai il 118 si stava attivando per soccorrere gli eventuali spettatori infartuati.

Subito dopo, Casarsa ribalta lo scenario con un parziale di 13 a 0, continuando a mostrare quel qualcosina in più che, un canestro alla volta, la porta a guadagnare quella decina di punti di vantaggio che alla fine peseranno, eccome.

Finisce 81 a 72.
Sabato 25 gennaio per Casarsa scontro verità in quel di Cormons. Riusciranno i nostri eroi a battere la capolista?
Tutto è possibile. 24 ore dopo, invece, Portogruaro ospiterà Fagagna.
Appuntamento al PalaLovisa.

Pallacanestro Portogruaro fb fan page

# Pol. Casarsa Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
 
giocatore #0
ala piccola'89
14 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #1
playU18
6 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #2
guardia'99
6 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #3
play'92
2 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #4
ala forte'96
7 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #5
guardia'98
7 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #6
ala piccola'87
16 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #7
play'00
3 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #8
ala forteU18
16 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #9
ala piccola'00
5 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #10
playU18
3 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #11
centro'93
- - - - - - - - - - - - - - -
 Totale85 - - - - - - - - - - - - - - -
# Pallacanestro Portogruaro Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
 
giocatore #0
play'93
2 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #1
centro'91
10 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #2
ala piccolaU18
5 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #3
ala piccola'01
8 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #4
guardia'01
12 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #5
guardiaU18
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #6
U18
6 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #7
play'98
7 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #8
ala forte'83
6 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #9
guardia'95
16 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #10
guardia'98
0 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale72 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube