Serie D COOP avanti tutta! Anche Portogruaro cade al Palarosa

AUTORE: PlayBasket Staff

Quarta vittoria in fila e differenza canestri ribaltata per il team biancorosso, che ora si issa al quarto posto, superando proprio Portogruaro. La Coop si presenta al Palarosa per la prima volta nel nuovo decennio trovando la squadra di coach Chiesurin come antagonista.

La sfida è d’alta classifica, con di fronte la quinta e la quarta della classe e con gli ospiti forti del +6 della gara d’andata.
Coach Celotto deve fare i conti con cronici problemi nel reparto lunghi visto che alla prolungata assenza di Samuele Prenassi si aggiunge anche quella di Vitolo infortunato durante l’allenamento del venerdì.
Nota positiva il rientro di Matteo Dalmazi all’esordio stagionale dopo il lungo recupero dall’infortunio patito l’anno scorso.

I primi minuti dell’incontro sono di marca biancorossa, 10-2 e primo break che però gli ospiti puntualmente rintuzzano, complice la difesa passiva dei locali.
In tutto l’arco del primo tempo, gli attacchi sono grandi protagonisti: si va al riposo infatti sul 45-41 per Casarsa.

Nella seconda metà, la partita diventa alquanto nervosa, complice la grande fisicità e il metro arbitrale molto tollerante applicato dagli arbitri nella sanzione dei contatti.
Non sempre Vegnaduzzo e soci riescono a mantenere la giusta lucidità, soprattutto non c’è quella continuità in attacco e difesa che potrebbe essere decisiva per le sorti dell’incontro.

Nel terzo quarto, dopo aver subito nella prima parte, i ragazzi del presidente Fasan riescono a trovare un allungo negli ultimi minuti, grazie a un eccellente Scodeller vero rebus per la difesa ospite nel pitturato (16 punti e 10 rimbalzi totali).
Durante l’ultimo quarto, capitan Bondelli e compagni si trovano a dover amministrare 10 punti di vantaggio, cosa che riesce nonostante qualche brivido e grazie alle giocate di Castellarin e Moretuzzo, che infiammano un caldissimo Palarosa.
Punteggio finale, 81-72 e doppio obiettivo centrato: quarta piazza conquistata e differenza canestri favorevole sulla compagine veneta in caso di arrivo alla pari.

Questo il commento a fine partita di Matteo Celotto, visibilmente soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi:

Una gran bella vittoria. Figlia di tante piccole cose, che messe assieme ci hanno permesso non solo di vincere un’autentica battaglia con clima da playoff, ma anche e soprattutto di ribaltare la differenza canestri.
Stiamo imparando a limitare i momenti di black out e a soffrire insieme quando le cose non vanno come vorremmo.
Ora ci rituffiamo nella quotidianità in palestra, per preparare al meglio la trasferta contro la prima della classe a Cormons.

By Arturas – A.S.D. Polisportiva Casarsa

Pol. Casarsa-Pallacanestro Portogruaro 91-72

2015252621151516

2015511-4-11-617656