Serie D I gialloverdi rimontano due volte dalla doppia cifra di svantaggio ma mancano il sorpasso finale


Nella quarta giornata del campionato di Serie D il big match in programma è quello tra San Vito e Santos Trieste, due tra le squadre più attrezzate e in forma della categoria: entrambe infatti arrivano alla gara del palazzetto di Via Calvola forti di sole vittorie. Tra le fila degli ospiti pesa l’assenza di Gabriele Crevatin, i padroni di casa invece devono fare a meno di Colmani e Gregori.
Nel primo quarto i gialloblù di coach Barzellato sono in pieno controllo della contesa grazie a una difesa a zona che ingarbuglia il pigro attacco del Santos e a un Suzzi mortifero dalla lunga distanza. Con una sua tripla a fil di sirena si chiude sul 13 – 4 il primo quarto. Nella seconda frazione i gialloverdi rientrano sul parquet con un’altra faccia: le soluzioni dalla lunga distanza di Bolle scardinano la zona del San Vito e la maggior intensità difensiva vale il parziale che riporta la gara sui binari dell’equilibrio. Dopo venti minuti Cernivani e compagni conducono per 26 – 21.
Al rientro dagli spogliatoi il San Vito si ripresenta sul parquet nella versione dei primi dieci minuti di gara e vola agilmente oltre la doppia cifra di vantaggio. Le triple di Visintini e Dolce mantengono acceso un barlume di speranza di rimonta per gli ospiti, comunque ben distanti dagli avversari al trentesimo minuto di gioco (50-37). Ancora una volta però la ciurma di coach Gregori cambia faccia e, guidata da Nacini e Pecchiar, trova il parziale di 5 – 16 che vale il – 2 a un paio di minuti dalla fine della gara. Negli ultimi secondi il San Vito riesce a evitare di subire il sorpasso e a mettere in cassaforte il foglio rosa per merito della freddezza dalla linea della carità del duo Crotta – Cigliani.

Uff. Stampa Santos Basket Trieste

San Vito Trieste-Santos Trieste 64-57

13426215037

134131724161420

1o arbitro: De Grassi Davide di Trieste (TS)
2o arbitro: Ciocca Davide di Casarsa Della Delizia (PN