C Silver Torre stregata. Il B4T si arrende di misura nello scontro diretto


Torre stregata. Il B4T si arrende di misura nello scontro diretto

Non è arrivata la vittoria scaccia-crisi per il Basket 4 Trieste nello scontro diretto di fondo classifica sul campo del Torre. Alla prima di coach Coppola in panchina, dopo l’avvicendamento con il precedente allenatore Ciacchi, la formazione biancorossa da ieri ufficialmente griffata Avantpack quale main sponsor cede 67-63 a causa principalmente di un primo tempo in cui sono stati concessi 41 punti a Torre, con un distacco di 12 punti alla lunga letale. Una sconfitta pesante sul piano della classifica, tutta da risalire ora per la neopromossa, si potrà ripartire però dal secondo tempo dove una scintilla è scattata nei triestini, capaci di recuperare la partita sul 58-58 a tre minuti dalla fine e puniti ancora dalla lunga distanza dai pordenonesi con un letale 3+1 negli ultimi 100 secondi.
Pronti-via ed è subito 7-0 in avvio, i pordenonesi segnano tutto all’inizio e sul piano dell’approccio approfittano di un Basket 4 Trieste ancora ovattato, demoralizzato da settimane di sconfitte. Macoratti entra subito in partita e scioglie la tensione in casa giuliana con i primi canestri, reazione a fine primo quarto in cui Torre fa male anche sui secondi possessi concessi, partita tutto sommato in parità a fine frazione sul 20-17 per Torre. Nel secondo periodo la partita si spacca a metà tempo, basta un calo d’attenzione di 4 minuti (in questa categoria non si può concedere e men che meno a una cenerentola neopromossa) e i padroni di casa bombardano da tutte le parti, soprattutto dall’arco e su una serie di secondi possessi concessi. Vecchie magagne da risolvere prima possibile. Allungo e 41-29 all’intervallo con parziale finale aperto di 13-2. Terzo quarto, obiettivo riaprirla punto su punto e il B4T lo fa, con Fatigati e Balbi che si alzano dalla cattedra a prendere per mano i triestini, sul finire del quarto pienamente in partita (54-49). Ultimo quarto con scatti d’orgoglio e rimpianti. Sempre Fatigati e Balbi fanno ammattire la difesa di Torre, collezionano liberi mentre i pordenonesi in attacco non segnano più e perdono numerosi palloni. La rimonta perfetta si arresta sul più bello. Norbedo impatta da sotto, è 58-58 con tre giri di lancette. L’inerzia sembra triestina eppure gli dei del basket sentenziano che il B4T non può vincere una gara in cui non è mai stato in vantaggio. Sono infatti tre gli attacchi consecutivi sbagliati in cui i biancorossi avrebbero potuto mettere la testa avanti, poi la beffa, lo stesso Norbedo che aveva consegnato il pari commette fallo su Castellarin che trova il 3+1 già citato (62-58). Ultimo minuto e allungo Torre 65-60, Fragiacomo non ci sta e da 9 metri trova la bomba, 65-63 con Torre che sbaglia l’attacco seguente. C’è discrepanza di una mezza dozzina di secondi tra un attacco B4T di 24 secondi e sirena, ma l’attacco del pari o sorpasso si infrange sulla difesa di Torre. La chiude Vianello con due liberi a 2 secondi dalla fine.
Ora la classifica langue davvero, venerdì prossimo arriva a Trieste la Vis Spilimbergo. Se la gara di Torre valeva doppio, quella con i friulani varrà triplo.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Torre Basket Pordenone-Basket 4 Trieste 67-63

201741295449

2017211213201314

1o arbitro: Fabbro Alessandro di Zoppola (PN)
2o arbitro: Olivo Marco di Buttrio (UD)