Promo BO Termina la stagione del Navile Basket, travolto in gara2

AUTORE: CoachMario

Termina qui la stagione 2022/2023 del Navile Basket Promozione, che dura solo mezza partita e crolla nel secondo tempo contro il Peperoncino.
I biancorossi non riescono a superare lo shock di gara1, mentre il Peperoncino, più forte, più esperta, più completa, si toglie la scimmia dalla spalla e mostra tutta la sua forza.
Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Giacomo Nicolini, Christian Ginevri, Matteo Zanarini e Antonio D’Andola, mentre il Peperoncino parte con il grande ex Tommy Perrotta, Stojkov, Tolomelli, Brochetto e Nannetti.
Avvio equilibrato, con le 2 squadre a scambiarsi triple (Bardasi e Nicolini per il Navile, Tolomelli e Stojkov per gli ospiti) e canestri dentro l’area, con Billi e D’Andola a lottare con Nannetti e Benfenati: 14-16 Peperoncino al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto brutta tegola per il Navile, con l’infortunio muscolare di Nicolini, fin lì autore di 7 punti e di una grande partita: per l’esterno biancorosso gara e stagione comunque finita.
Il Peperoncino trova punti da un grande Cristofori, assente in gara1, coadiuvato da un Tolomelli tornato ai suoi ottimi livelli di rendimento.
2 triple consecutive del solito Stojkov portano a 3 possessi di vantaggio per gli ospiti: il Navile si aggrappa a Bardasi, che risponde con 7 punti, all’interno di una grande prova complessiva da 19 punti.
Un 5/6 ai liberi firmato Brochetto, Cristofori e Stojkov permette al Peperoncino di chiudere avanti 28-36 all’intervallo lungo.
Il Navile è alle corde, deve giocare una partita a inseguimento e le energie sono ridotte, come il morale, visto l’infortunio di Nicolini.
L’avvio del terzo quarto è tramortente per i biancorossi: Cristofori, Tolomelli, Perrotta e Brochetto confezionano un break di 0-8 che raddoppia il vantaggio ospite: è di fatto la resa per il Navile, che segna solo 7 punti nel quarto (5 punti del solito Bardasi e un libero di Fioravanti e Ginevri, all’interno di un 11/23 totale di squadra emblematico della situazione).
Al termine del terzo quarto è già iniziato il garbage time, 35-53.
Ultimo periodo giocato sotto ritmo, il Peperoncino amministra e il Navile non segna praticamente mai (8/27 da 2 e 6/27 da 3), con Fioravanti e Bardasi gli ultimi ad arrendersi.
Finisce 45-68, una punizione forse fin troppo severa: termina così la stagione del Navile, che ripete il risultato dell’anno precedente con una squadra totalmente rifondata e ringiovanita.
E’ stato un anno durissimo, pieno di infortuni e peripezie, dal quale però ripartire facendo tesoro degli errori per fare un ulteriore salto di qualità.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto!

Navile Basket-Peperoncino Libertas 45-68

141628363553

141614207171015