Promo BO Una tripla di Stojkov sulla sirena uccide i sogni del Navile

AUTORE: CoachMario

Sfiora l’impresa incredibile il Navile Basket in gara1 dei quarti di finale playoff gironi C-D sul campo della favorita Peperoncino Mascarino.
I biancorossi giocano 39’59” perfetti, ma dall’altra parte c‘è un Campione, C maiuscola, che di nome fa Stevan Stojkov: dopo una gara non all’altezza della sua classe il n. 55 di casa inventa 2 autentiche prodezze e condanna il Navile.
Partiamo dalla fine, per una volta: a 1’30” dalla fine il punteggio è 53-54 per il Navile e c‘è un timeout con i biancorossi in attacco.
Bardasi esce perfettamente da un blocco disegnato e insacca la sua terza tripla consecutiva, per il 53-57.
Attacco Peperoncino, errore, rimbalzo Navile e a 45” dalla fine con 4 punti di vantaggio e palla in mano sembra fatta: Bardasi corre, vede un compagno libero sotto canestro, tenta l’assist, ma la palla viene deviata e i padroni di casa recuperano palla.
Sul capovolgimento di fronte altro errore da 3 punti, la sfera si impenna, la toccano in tantissimi, è come impazzita, ma finisce nelle mani di Stojkov che fino a quel momento aveva 1/10 da oltre l’arco: nessun problema, tripla e 56-57 a 8” dalla fine.
Timeout Navile, con il Peperoncino a 3 falli e quindi costretto a commetterne 2 prima di mandare in lunetta gli ospiti.
Le rimesse vengono eseguite, i falli commessi e a 5“7 Nicolini va in lunetta: fuori il primo libero, dentro il secondo, 56-58 Navile e stavolta è Coach Brochetto a chiedere il timeout.
Il Navile si aspetta che si vada da Stojkov, viene messo su di lui Sgherri con l’ordine di non staccarsi mai.
La rimessa viene effettuata, palla a Diego Brochetto in post basso, nessuno del Navile aiuta, la palla arriva come previsto a Stojkov, ma a quasi 9 metri dal canestro e marcatissimo: no problem, altro tiro, altro giro e altro regalo: 59-58 Peperoncino a 9 decimi di secondo, il Navile non ha più timeout e può solo tentare una preghiera da 20 metri.
Conclusione amarissima, purtroppo: e dire che la gara era iniziata molto bene per i biancorossi, con i padroni di casa attanagliati dalla tensione.
Il quintetto con Marco Bardasi, Giacomo Nicolini, Christian Ginevri, Matteo Zanarini e Mattia Billi partiva forte, con Billi autore di 4 punti, Nicolini e Zanarini a segno e soli 7 punti lasciati ai padroni di casa (canestro di Nannetti, tripla di Brochetto e canestro di Solmi).
L’ingresso di Fioravanti, con 5 punti consecutivi, dava il 7-14 di fine primo quarto.
Nel secondo quarto l’attacco di Mascarino iniziava a carburare, spinto da Solmi, Vinci e Brochetto, ma il Navile rispondeva quasi colpo su colpo, con Giannasi, Maccaferri, Nicolini e una tripla di Ginevri, che fissava il punteggio sul 22-26 Navile all’intervallo di metà partita.
Nel terzo quarto prevedibile aumento dell’aggressività da parte dei padroni di casa, con Vinci, Stojkov e Nannetti a fare la voce grossa, con quest’ultimo autore di 6 punti consecutivi a fine periodo.
Il Navile sbandava, ma non crollava, tenuto su da 4 punti di Zanarini, 5 di Fioravanti e da una tripla di Bardasi: 43-40 Peperoncino al 30’.
Ultimo periodo equilibratissimo e ad alta tensione, col Navile che trova 2 grandi canestri di Ginevri, uno da Billi e 11 punti nel quarto da Bardasi, con le 3 triple già raccontate in precedenza.
Vinci, Solmi e Brochetto tenevano su il Peperoncino, fino al 53-54 firmato da una tripla di Brochetto, fino al finale amaro descritto all’inizio.
Non c‘è tempo per piangersi addosso, gara 2 è in programma tra meno di 48 ore, domenica 7 maggio alle 20:45 alla Palestra “Alutto”: un Navile ferito cercherà l’impresa di portare la serie a gara3.

Peperoncino Libertas-Navile Basket 59-58

71422264340

714151221141618