Promo BO Un fantastico Navile batte la corazzata Baricella

AUTORE: CoachMario

Incredibile, pazzesca vittoria del Navile Basket, che vive una notte di beata follia e batte la lanciatissima Baricella, reduce da un filotto di vittorie.
Senza Nicolini, senza Maccaferri, con tanti giocatori in precarie condizioni fisiche i biancorossi sfoderano la miglior prestazione dell’anno per cuore e orgoglio, rimontando dal 57-64 a 5’ dalla fine.
E’ la vittoria di Coach Roberto Zanarini, che azzecca tutte le rotazioni e con una zona 3-2 molto mobile imbriglia l’attacco ospite (solo 4 punti negli ultimi 5’).
E’ la vittoria di Marco Bardasi, che dopo un iniziale 0/2 ai liberi segna 18 punti con 4/4 da 3 e 6/6 dalla “charity line”.
E’ la vittoria di Salvatore Fenderico, che a 35” dalla fine in post basso segna il canestro del definitivo 70-68.
E’ la vittoria del collettivo, di un gruppo che ha saputo unirsi nelle difficoltà e non a scoraggiarsi, che sta prendendo coscienza delle proprie capacità e che finalmente mette a segno una vittoria di grande prestigio, che vale molto probabilmente il quarto posto al termine della regular season.
Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Thomas Sgherri, Christian Ginevri, Matteo Zanarini e Mattia Billi, mentre Coach Minozzi parte con Frazzoni, Sitta, Giordani, Legnani e Pedrielli.
Ginevri, Bardasi e D’Andola sono i primi a segnare per il Navile, mentre per Baricella vanno a segno Pedrielli, Sitta e Frazzoni.
Il primo quarto viaggia sui binari dell’equilibrio, con il Navile che trova 5 punti consecutivi da Fioravanti e Baricella che replica con Ricci e la tripla di Minozzi: 19-17 Navile dopo i primi 10’ di gioco.
Nel secondo periodo gli ospiti accelerano, trascinati dalle triple di Ricci e Minozzi (2), ai quali replicano Bardasi, Ginevri e Billi.
Quando entrano in azione Sitta e Frazzoni il vantaggio ospite aumenta, fino al 37-42 all’intervallo di metà partita.
Ancora il backcourt titolare di Baricella è protagonista in avvio del terzo quarto, ai quali il Navile replica con la sua coppia di esterni Bardasi – Behzadi.
Minozzi è un rebus insolubile per la difesa Navile, grazie al suo tiro micidiale che parte a un’altezza instoppabile.
I liberi di Billi, Fenderico e Giannasi però tengono il Navile aggrappato alla partita, 50-54 al 30’.
La sensazione è che comunque Baricella sia in controllo del match, anche se non riesce a chiuderlo definitivamente.
Fioravanti fa -1 con la tripla in avvio di quarto periodo, ma 5 punti consecutivi di Minozzi (tra cui un fade away pazzesco) riportano avanti Baricella.
Behzadi replica a Sitta con un canestro e fallo, 57-61, ma un errore in attacco del Navile lancia la transizione ospite e Ricci spara da oltre l’arco: 57-64 Baricella a 5’17” dalla fine.
Sembra finita, ma da quel timeout Coach Zanarini azzecca le mosse: zona 3-2 molto adattata col doppio pivot di ruolo (Billi e Fenderico) e davanti Bardasi, Sgherri e Behzadi.
Bardasi accorcia con la tripla (60-64), la difesa lavora bene e Billi fa 28 metri da sprinter, facendosi trovare libero sotto canestro per appoggiare il layup del 62-64.
Vacillano le certezze baricellesi, Sgherri va di forza ad attaccare il ferro e pareggia a quota 64, pazzesco.
Altra grande azione difensiva del Navile, che però sbaglia in attacco: dal nulla sbuca fuori Behzadi che fa un salto insensato, recupera il rimbalzo e segna un jumper difficilissimo dall’angolo, 66-64!
Buona azione di Baricella, Sitta subisce fallo e con un 2/2 ai liberi pareggia di nuovo a quota 66.
Fallo su Bardasi, altro viaggio in lunetta e altro 2/2, questa volta per il Navile: 68-66.
Ultimo minuto di gioco, la palla arriva sotto a Pedrielli, che subisce fallo e segna anch’egli, freddamente, i 2 tiri liberi: 68 pari.
Timeout Navile, la palla arriva in post basso a Fenderico, che sorprende Minozzi e con un perfetto semigancio appoggia il 70-68 a 35” dalla fine.
Attacco Baricella, Sitta si alza dal gomito della lunetta, ma sbaglia: rimbalzo Navile e fallo su Sgherri, 2 liberi a 9” dalla fine.
L’esterno biancorosso però fa 0/2, rimbalzo Baricella, Sitta è un razzo e si trova sotto canestro, con Billi che rientra alla disperata: quando l’appoggio del 70 pari sembra cosa fatta la palla non entra, rimangono dubbi sulla non chiamata da parte degli arbitri (fallo? Non fallo?).
Sitta non protesta violentemente, finisce così, incredibile ma vero.
Il Navile si issa al quarto posto con ancora una gara da recuperare rispetto alle avversarie, prende un’enorme botta di fiducia e può guardare allo scontro diretto a casa dell’Horizon di sabato 25 marzo alle 20:30 con serenità.

Navile Basket-Bianconeriba Baricella 70-68

191737425054

1917182513122014