Promo BO Il Navile batte Gallo e conquista il quarto posto in classifica

AUTORE: CoachMario

Continua il buonissimo momento del Navile Basket, che conquista la quarta vittoria nelle ultime 5 partite e si assicura matematicamente il quarto posto al termine della regular season, rendendo l’ultimo match di sabato 1 Aprile contro la Vis 2008 ininfluente ai fini della classifica.
Cronaca: torna a sedere in panchina dopo l’auto sospensione di 3 settimane Coach Mario Corticelli, che schiera Marco Bardasi, Thomas Sgherri, Federico Fioravanti, Christian Ginevri e Mattia Billi, mentre Coach Mennitti parte con Magni, Mantovani, Ramponi, Amal e Corbucci.
Inizio spettacolare del Navile, che buca la difesa di Gallo (uomo e zona) in tutti i modi, con grande circolazione di palla e precisione al tiro: Bardasi, Ginevri e Billi segnano i primi 13 punti dei biancorossi, mentre per Gallo sono Corbucci, Magni, Amal e Fortini a segnare.
Il Navile prende il largo con 7 punti consecutivi di Bardasi (11 per lui nel primo quarto) e 4 del rientrante Andrea Mastroianni, che rifila anche una stoppata da highlights.
Dopo 10’ il Navile veleggia sereno sul 27-14.
Nel secondo quarto, dopo un altro canestro di Mastroianni, arrivano le triple di Fioravanti e dello stesso Mastroianni, scatenato: ovviamente la sfortuna è lì dietro l’angolo e nel tentativo di recuperare un pallone “Mastro” si lussa la spalla e deve andare al pronto soccorso: almeno 3 settimane di prognosi.
Mandini, Corbucci e Fortini provano a non fare affondare definitivamente Gallo, che però continua a subire da D’Andola, da uno scatenato Bardasi e da Sgherri.
Il Navile però si pianta un po’ nel finale di quarto e va al riposo avanti 44-31.
Le urla di Coach Mennitti risuonano negli spogliatoi e questo dovrebbe allertare il Navile, invece Gallo recepisce la sfuriata del proprio Coach e parte alla carica con uno scatenato Amal, che si trascina dietro Magni e Corbucci.
Il Navile trova in oltre 6’ un libero di Ginevri e un canestro di Bardasi, così con un tremendo break di 3-17 Gallo sorpassa sul 47-48 col canestro di Ramponi.
Ci vuole la tripla di Sam Behzadi per ridare ossigeno a un attacco asfittico, D’Andola fa 52-48, Mantovani dimezza a 52-50 e Santinelli trova una gran tripla dopo una bella circolazione di palla: 55-50 Navile al termine del terzo quarto.
Tornati dentro la partita i biancorossi sembrano allungare con un altro canestro di Santinelli, ma Amal e Fortini segnano 3 canestri a testa in un’area diventata priva di protezione.
Il Navile si affida a D’Andola, che risponde presente con 4 punti consecutivi, Fioravanti e Ginevri ritrovano la mira e piano piano i biancorossi allungano.
Mandini con 6 punti consecutivi è l’ultimo ad arrendersi per Gallo, ma 7 punti di Fioravanti (tripla e 4/4 ai liberi) sigillano la vittoria del Navile 79-70 e il quarto posto è assicurato.
I biancorossi chiuderanno la regular season sabato 1 Aprile alle 21 in casa alla palestra “Alutto” contro la Vis 2008 Ferrara.

Navile Basket-Gallo Basket 79-70