Promo BO Promo, Baricella oltre l'Horizon

AUTORE: Paletta
Promo, Baricella oltre l

Saliscendi di emozioni in via Pedora, ma i bianconeri si portano a casa la quarta vittoria consecutiva non senza sofferenze.
Una serata incredibile, che ti riconcilia con la pallacanestro: spalti pieni, tifo caldo, bambini che scorrazzano, due squadre che si danno battaglia per 40 minuti.
E pazienza se la qualità non è altissima (Baricella chiudera 18/61 dal campo, neanche il 30%), perché in campo ci sono grandi giocatori di categoria, che sanno quando accendersi e come aiutare la squadra a vincere.
Horizon combatte e soprattutto gioca con competenza, approfittando dell’appanamento difensivo dei bianconeri, troppo spesso battuti dal palleggio e anticipati sulle “fifty-fifty balls”.
Baricella inizia male, infatti: 2-8 dopo 4 minuti, ma coach Minozzi ricuce con le prime rotazioni: Frazzoni e Ricci, insieme ad un solidissimo De Pascale (7p, 6rim, 4rec), permettono ai padroni di casa di tornare sul -2 dopo i primi dieci minuti.
Nel secondo periodo si inceppa l’attacco gialloblù: capitan Nasi e Varotto tengono a galla l’Horizon, ma Baricella aumenta di giri – sfortunato Legnani, che troverà un solo canestro nel quarto su 5 tentativi – e sono le due triple consecutive di un silente Donati a mettere per la prima volta davanti Baricella sul 25-22.
I padroni di casa sembrano pronti per l’allungo (32-28 Pedrielli), ma è di nuovo blackout: parziale 2-9 Horizon con il solito Nasi, e i gialloblù tornano avanti di 3 sul 34-37; coach Minozzi tenta la carta della zona, ma non basta: la tripla di Grippo e il libero di Ferrulli chiudono il terzo periodo sul +4 ospite.
Legnani e Pedrielli provano a reagire, ma Baricella non segna più su azione e Horizon prende il largo: Varotto e ancora Grippo bucano la zona di casa, fino al 43-51 con 2’29” da giocare. Ma qualcosa cambia, e ha la forma di “T” alla panchina gialloblù: Frazzoni converte il tiro libero, così come Legnani gli altri due, e Baricella si rifà sotto; ancora il capitano si inventa un jumper dalla media (48-51), seguito dall’1/2 di Legnani a 1’33” dalla fine: 49-51. Horizon è bloccata, e si perde ancora Frazzoni da oltre l’arco: il #10 di casa non sbaglia e fa esplodere via Pedora per il 52-51 a 60” dal termine; se Horizon sembra a terra, non lo è un gigantesco Varotto, che in penetrazione si crea canestro, contatto e tiro libero da convertire: di nuovo +2 ospite con 23” dal termine. Sulla rimessa, il giro palla di Baricella trova lo scarico giusto per il giocatore giusto: Andrea Giordani, con la freddezza di un senior, straccia la retina e il silenzio di Via Pedora per il nuovo +1 baricellese a pochi secondi dalla fine. Horizon affretta il tiro ma non va, mandando in lunetta Frazzoni con 1 secondo sul cronometro: dentro il primo, fuori il secondo.
Game over.
Poker bianconero, e ora la testa va a giovedì 10 novembre, in trasferta a Ferrara sul campo dei sempre ostici Spartans di coach Ciliberti.

Bianconeriba Baricella-Vanini Horizon Reno 56-54

141627253741

141613910161913