1 Div BO Il Navile cede nel finale alla Salus

AUTORE: CoachMario

Cade nel finale il Navile Basket I Divisione nel match contro la Salus che valeva il sesto posto nella griglia playoff: dopo 37’ di gara o condotta o a contatto, i biancorossi sbagliano tanti liberi e il punteggio finale è fin troppo severo e punitivo.
Il margine di crescita a livello caratteriale di questo gruppo è il maggior punto di attenzione di un dispiaciuto Coach Giorgio Baraldi, che sperava di festeggiare il compleanno (data di nascita 13/04) in altro modo.
Cronaca: il Navile parte con Filippo Bottazzi, Luca Bonora, Cesare Goracci, Marco Nannetti e Leonardo Passaponti, mentre Coach Bolognini schiera Bartoli, Baldelli, Passon, Temellini e Cotugno.
Inizio forte per il Navile, che trova 4 punti da Bottazzi, 2 da Goracci e 7 da un Nannetti molto in palla.
Solo una tripla di Temellini a segno nei primi 5’ di gara per la Salus, che si ritrova sotto in doppia cifra.
Piano piano però i padroni di casa si riprendono, grazie all’ingresso di Fumelli e Pavesi, uomini di esperienza e sostanza: Martoccia con 4 punti, Orlando e Passaleva tengono il Navile avanti 16-21 al termine del primo quarto.
Nel secondo periodo si scatena Temellini per la Salus, autore di 11 punti consecutivi e di 13 totali nel quarto, con la collaborazione di Bartoli e Passon.
Un grande Tumello (7 punti), assieme a Orlando e alla tripla di Passaponti tiene però il Navile avanti nel punteggio, 39-41 all’intervallo di metà partita.
Nel terzo quarto la zona 2-3 dei padroni di casa rallenta l’attacco del Navile, Fumelli segna 10 punti con 2 triple, Temellini continua a martellare e la Salus sorpassa, andando anche a +5.
La reazione del Navile però guidata ancora da Orlando e Tumello porta addirittura al nuovo controsorpasso nel finale di quarto con un canestro di Cuevas: 56-57 al 30’.
Ultimo periodo in cui il Navile sembra avere inerzia, ma Bartoli e Pavesi ridanno il vantaggio alla Salus.
Tumello (career high per lui, 15 punti), con la Salus che a 4’ dalla fine è avanti 67-64.
Sanguinoso 0/2 ai liberi del Navile, canestro di Lagetti e tripla di Temellini: 72-64 e arrivano i titoli di coda, la Salus dimostra più freddezza e vince 78-67.
Il Navile cercherà di conquistare i 2 punti in trasferta a casa della Veni San Pietro in Casale, giovedì 20 Aprile alle 21:30, palestra Comunale in Via Conta, 1.

Salus Bologna-Navile Basket 78-67

162139415657

1621232017162210