1 Div BO Il Navile manca la cinquina sciogliendosi nell’ultimo quarto

AUTORE: CoachMario

Dolorosa sconfitta interna per il Navile Basket, che lascia 2 punti pesanti in casa in uno scontro diretto d’alta classifica contro i Borderline.
Partita che i biancorossi hanno condotto per 3 quarti, subendo poi negli ultimi 10’ un tremendo parziale di 7-22, sotto i colpi di Bugo, rebus irrisolvibile sotto canestro, e Catalano, autore di 3 triple pesantissime.
Cronaca: Coach Baraldi sceglie di partire con Beejay Cuevas, Marco Orlando, Cesare Goracci, Luca Bonora e Lorenzo Martoccia, mentre Coach Bonacorsi parte con Catalano, Terenzi, Bertoni, Canuti e Pace.
Nel primo quarto ottima difesa del Navile, che concede 9 punti e soli 4 canestri dal campo agli avversari, mentre in attacco si segnala un ottimo inizio di Bonora e Cuevas (5 punti a testa), ben coadiuvati da Martoccia, Bernaroli, Orlando e Valgiusti: 16-9 Navile dopo 10’.
Il secondo periodo viaggia in sostanziale equilibrio, con Bugo, Canuti e Catalano a sbloccare l’attacco dei Borderline, ma il Navile tiene il vantaggio grazie al solito Cuevas, a una tripla di Nannetti e a punti importanti di Bernaroli, Bottazzi, Franchini e Martoccia: all’intervallo di metà partita il tabellone segna 31-25 Navile.
Nel terzo quarto non cambia l’andamento della gara, il Navile mantiene un piccolo vantaggio, ma non allunga, però contestualmente i Borderline non rientrano.
Arrivano finalmente punti da Goracci e Orlando, due importanti terminali offensivi, Cuevas continua nel suo buonissimo match e Martoccia, Nannetti e Passaponti cercano di contrastare la fisicità avversaria.
Cominciano però a entrare le triple ai Borderline (zero nel primo tempo): vanno a segno Babini (2 volte) e Loreti, così dopo 30’ di partita e un quarto da 17 pari il punteggio dice 48-42 Navile.
Il quarto periodo è un incubo per i biancorossi: salta totalmente la copertura in area e a rimbalzo (la chiave della sconfitta secondo un deluso Coach Baraldi), con Bugo a fare il vuoto (7 punti per lui nel quarto), con la collaborazione da cecchino di Catalano (3 triple e un libero), oltre a un’altra pesantissima tripla di Rizzi e a 2 liberi di Terenzi.
Il sorpasso si concretizza già a ridosso della metà del quarto (53-57 al 26’) e neanche gli ultimi tentativi tramite timeout di cambiare l’inerzia della gara sortiscono effetti.
3 canestri dal campo (Cuevas, Bottazzi, Bernaroli) e un libero (Cuevas) sono il fatturato degli ultimi 10’ del Navile, che si arrende 55-64.
Delusione, tanta, voglia di rifarsi, tantissima, a partire dal match casalingo di sabato 21 gennaio contro la Salus.
Palla a 2 ore 18 tra le mura amiche del PalaLame.

Navile Basket-Borderline Bologna 55-64

16931254842

16915161717722