1 Div BO Il Navile vince, convince e diverte

AUTORE: CoachMario

Ottima conclusione del 2022 per il Navile Basket I Divisione, che batte la giovane Junior Basket Ravenna.
Partita molto solida dei biancorossi, alla terza vittoria consecutiva, la seconda oltre gli 80 punti segnati.
Cronaca: Coach Baraldi sceglie BJ Cuevas, Manuel Valgiusti, Cesare Goracci, Luca Bonora e il Capitano Lorenzo Martoccia, mentre Coach Fonda schiera Battaglia, Guastamacchia, Haja, Zacchi e Di Giorgio.
Il primo quarto ha un protagonista assoluto, Manuel Valgiusti: dopo una stagione sfortunatissima, piena di infortuni, Manuel dimostra tutta la sua classe e infila 12 punti, 2/2 da 3 e 6/6 ai liberi.
Bonora, Cuevas e Martoccia si uniscono a mettere punti sul tabellone e solo un ottimo Di Giorgio, con 8 punti, impedisce a Ravenna di affondare.
La tripla di Passaleva fissa il punteggio sul 28-19 Navile al termine del primo quarto.
Nel secondo periodo Coach Fonda prova la zona 2-3 con pressing a tutto campo, ma il Navile reagisce attaccandola con costrutto e trovando punti vicino a canestro con Bernaroli (6 in fila), Passaponti e Martoccia.
Ravenna segna solo 11 punti nel periodo e all’intervallo di metà partita insegue 46-30, con il Navile in controllo, ma con qualche errore che fa arrabbiare Coach Baraldi, il quale nella pausa lunga catechizza ben bene i suoi ragazzi.
La risposta della squadra nel terzo quarto è ottima: Cuevas finalizza la circolazione di palla con 3 triple consecutive, Bonora segna 13 punti con 7 tiri, Passaponti limita il pericolo Di Giorgio facendo valere il fisico.
Al 30’ è un comodo 68-42, con gli ultimi 10’ di puro garbage time.
Vanno a segno anche Bottazzi e Goracci, per i romagnoli, ormai col morale sotto le scarpe, gli ultimi ad arrendersi sono Di Giorgio, Battaglia e Zacchi.
Finisce 82-53, con 11 giocatori su 12 a segno, tutti coinvolti, ma ciò che colpisce della compattezza del gruppo è vedere 5 dei 6 giocatori non convocati in tribuna a tifare: en plein sfumato perché il sesto era febbricitante, ma partecipava nella chat di squadra.
Dopo questa gioia e il meritato riposo i biancorossi torneranno in campo giovedì 12 gennaio alle 21:45 al Pala Lirone, ospiti dell’Happy Basket Castel Maggiore.

Navile Basket-Junior Basket Ravenna 82-53

281946306842

2819181122121411