1 Div BO Il Navile rischia nel finale a casa della Veni San Pietro in Casale

AUTORE: CoachMario

Undicesima vittoria stagionale per il Navile Basket, che però rischia seriamente di far togliere lo zero in classifica alla Veni con uno scellerato ultimo quarto.
I padroni di casa si vedono respingere per 3 volte la tripla della possibile vittoria, dopo 20 sconfitte: per fortuna del Navile la palla non entra, ma che rischio!
Il Navile parte bene, con Francesco Laino, Nicolò Passaleva, Cesare Goracci, Luca Bonora e Leonardo Passaponti nello starting five di Coach Giorgio Baraldi.
6 punti di “Big Pass”, 4 di un ritrovato Laino e i canestri di Goracci, Bonora, Orlando, Bottazzi e Tumello, davano agli ospiti un buon vantaggio al termine del primo quarto, con la Veni aggrappata a De Falco, 11 punti dei 15 della sua squadra: 15-22 dopo 10’ di gioco.
Nel secondo quarto cala l’attacco del Navile, che però tiene in difesa e trova 4 punti importanti da Lombardo, mentre l’attacco della Veni è sulle spalle di Franceschelli: 30-35 all’intervallo di metà partita.
Nel terzo quarto ci si aspetta un allungo del Navile, che pur non brillando in difesa tiene bene gli avversari, che tranne un canestro di Saccenti sono solo De Falco e Franceschelli.
Più variegata la distribuzione dei punti in casa biancorossa, con Bottazzi, Orlando, Bonora e un ottimo Passaponti: 41-50 Navile al termine del terzo quarto.
A scherzare col fuoco però si rischia di bruciarsi e la Veni, invece di arrendersi, trova energia grazie a una difesa del Navile che smette totalmente di essere efficace: Saccenti e il solito De Falco vanno a segno, Magli mette una tripla, Franceschelli uguale e improvvisamente la partita si rianima.
Il Navile tiene il vantaggio grazie ai propri lunghi, Martoccia e Passaponti, anche se vengono sbagliati una marea di tiri liberi.
Piano piano i padroni di casa si riavvicinano, ma un paio di giocate decisive di Nannetti portano il Navile alla vittoria, anche se la Veni, come detto, sbaglia 3 volte la tripla della vittoria.
11-10 è ora il record del Navile, che chiuderà la regular season mercoledi 3 maggio alle 21:40 a Budrio.

Veni Basket S.Pietro-Navile Basket 63-65

152230354150

1522151311152215