U15 Gold Universal Basket 2010 Modena: Campioni Gold!

AUTORE: pvu18

Adesso possiamo dirlo. L’U15 Universal si presentava a questa partita con un record stagionale di 28 vittorie e 1 sola sconfitta e con 3-0 negli scontri diretti con Pontevecchio. Insomma questo titolo se lo strameritava ma aveva tutta la pressione del mondo: una partita sbagliata poteva compromettere una stagione pressoché perfetta.
E proprio questo accade nel primo tempo. Nel primo quarto il miglior attacco del torneo segna la miseria di 6 punti e i gialloblu sono sotto di 9, con il tesoretto dell’andata già sfumato. All’intervallo Pontevecchio conduce 31-18, con l’attacco Universal paralizzato a 18 punti, e per i padroni di casa sembrano materializzarsi i peggiori incubi.
Ma nel secondo tempo Universal si ribella, ritrova coraggio, adatta la difesa, pur continuando a sbagliare tanto in attacco, raggiunge e sorpassa gli amaranto.
I bolognesi però anche oggi non mollano, rimettono la testa avanti e tengono la partita aperta fino all’ultimo secondo.
La sirena sancisce la vittoria di Pontevecchio ma Universal preserva la differenza canestri ed è TITOLO GOLD!
Partita oggettivamente brutta, a punteggio basso, iper-tattica. I ragazzi di Pappalardo, per lunghi tratti irriconoscibili, giocano la peggiore partita dell’anno, in cui sbagliano tiri facili, compresi i liberi, perdono palle, non mettono neanche una tripla. Ma hanno l’enorme merito di non arrendersi, uscendo dalla buca profondissima in cui si erano cacciati.
E portano a casa un risultato storico per la Società e per la Città, primo titolo GOLD di una squadra modenese in questo secolo, completando un weekend pazzesco e trionfale per Universal dopo la vittoria U14elite. In entrambe le finali all’intervallo i gialloblu erano sotto ma nei secondi tempi il gran cuore Universal ci ha portati in paradiso.

Universal Modena-Pol. Pontevecchio Bologna 53-58