U15 Ecc. Under 15 ECCELLENZA: LA VIS ESPUGNA LA “RODRIGUEZ”

AUTORE: CoachPO62
Under 15 ECCELLENZA: LA VIS ESPUGNA LA “RODRIGUEZ”

Dopo il successo infrasettimanale con Cesenatico, i ragazzi di coach Dalpozzo viaggiano verso San Lazzaro per affrontare la BSL, reduce dalla sconfitta di sole 4 lunghezze in casa Virtus. I biancoverdi sono tuttavia ancora imbattuti tra le mura amiche, vista anche la precedente larga vittoria con Reggio Emilia.
Partenza ottima per la Vis, che arriva dopo 5 minuti sul 17-9, merito di buon movimento senza palla in attacco e di ferrea lucidità sulla pressione difensiva dei padroni di casa. Nella propria metà campo, seppur qualche disattenzione negli 1c1, i vissini resistono e combattono sulle palle vaganti, non lasciando seconde opportunità alla BSL. Dopo il time-out, San Lazzaro rientra in campo con maggior fiducia e convinzione mentre dall’altra parte i ragazzi non trovano più la stessa facilità di esecuzione e peccano di un calo di intensità difensiva. 16-19 alla prima sirena.
Secondo periodo di grande equilibrio fino allo sprint biancoverde che vede i padroni di casa arrivare anche sul +5, sfruttando migliori percentuali e una maggior aggressività. La Vis si risveglia nel finale, ritrovando ritmo offensivo ed intensità, buoni spunti e azioni in entrambe le metà campo per chiudere sul -1 all’intervallo, 35-34.
Terzo quarto dove sono i ragazzi biancoazzurri a rimettere la testa avanti, toccando anche più di un possesso di vantaggio, ma BSL è sempre pronta a punire alla minima disattenzione. Ne segue uno spettacolare botta e risposta, caratterizzato sempre dalla grande intensità e altrettanto agonismo messo in campo da entrambe le compagini. 47-48 a 10 minuti dal termine.
Ultimo periodo dove sono subito i bolognesi a sorpassare sul +2, poi la Vis reagisce con personalità arrivando fino al +8 a 2 minuti dalla fine (68-60), merito di una difesa di qualità che propizia palle recuperate e tiri forzati, mentre offensivamente si rivedono ottime soluzioni sfruttando il gioco senza palla, oltre che a 1c1 di qualità e fondamentali contropiedi. La partita però è tutt’altro che conclusa, merito di una feroce BSL che torna a -3 a meno di 60 secondi dal termine. La Vis chiude il match con uno 0/6 ai liberi consecutivo, dall’altra parte San Lazzaro ha due possibilità per pareggiare il match, ma l’ultima di queste, proprio al suonare della sirena, sfiora solo il ferro. Finisce 68-71.
Una vittoria sofferta e sudata, in un campo dove quest’anno BSL ha sempre trionfato accompagnati sempre da un caloroso pubblico. La Vis gioca una grande partita, pur con alcuni alti e bassi, ma con costante sacrificio e applicazione in entrambe le metà campo. Lo sprint importante dell’ultimo quarto, che all’andata aveva visto rientrare BSL dal -20, sottolinea ancora maggiormente la prova dei ragazzi. Prestazione con significativi e ottimi spunti trovati con il gioco senza palla in attacco, oltre che a rapidi contropiedi e buoni 1c1 sulla pressione avversaria. In difesa qualche passaggio a vuoto in tutti i periodi merito soprattutto dei padroni di casa, ma i 68 punti subiti dimostrano comunque la solidità e concentrazione con cui la Vis è scesa in campo.
Ora due settimane di stop prima del prossimo match, Giovedì 13 Aprile alle ore 18:30 al Palapalestre contro Insegnare Basket Rimini, in cui i ragazzi avranno tanto da dimostrare vista l’opaca prova della gara di andata (60-59 per i romagnoli)

BSL San Lazzaro-Vis 2008 Ferrara 68-71

161935344748

1619191512142123