U15 Ecc. Under 15 Eccellenza: Dopo 40 Minuti Di Battaglia, La Virtus Esce Vittoriosa dal Palapalestre.

AUTORE: CoachPO62
Under 15 Eccellenza: Dopo 40 Minuti Di Battaglia, La Virtus Esce Vittoriosa dal Palapalestre.

L’ultima gara della prima fase, che anticipa i due incontri previsti dalla fase orologio comunque ininfluenti per quanto riguarda la successiva seconda fase, vede la Vis di coach Dalpozzo affrontare la Virtus Bologna, in un match che mette in palio 2 punti importantissimi.
I ragazzi partono con un rapido 4-0, poi i bianconeri entrano in partita ribaltando sull’8-9 a metà quarto. Da qui la Vis fatica a trovare buone soluzioni offensive e la Virtus ne approfitta per allungare sul 9-16 sulla prima sirena.
Nel secondo periodo i bolognesi toccano anche il +13, sfruttando contropiedi e miglior percentuali al tiro. I vissini faticano ma riescono a riavvicinarsi seppur non vivendo una buona giornata realizzativa. Si va negli spogliatoi sul 26-36, in un primo tempo caratterizzato soprattutto da alte intensità difensive.
Ulteriormente accentuato questo aspetto nel terzo periodo, dove dopo i primi due minuti il parziale è 2-0 Vis (28-36). Gli attacchi stentano a vedere la via del canestro, inizia ad aumentare la stanchezza e a calare consequenzialmente la lucidità nelle scelte e la precisione al tiro. 39-47 dopo 30 minuti.
L’ultimo quarto è la giusta chiusura di una vera e propria battaglia, caratterizzata ancora una volta da ottime difese da entrambe le parti che limitano nettamente le qualità offensive. La Vis è ammirevole ed è sempre in partita (53-58 a 2 minuti poi 56-61 a 1 minuto dalla fine) dopo una settimana molto complicata, dall’altra parte la Virtus, reduce dall’ostico impegno a Reggio Emilia risolto solo nell’ultimo quarto, non lascia sconti ed è brava a mantenere sempre la testa della gara. Il match si chiude sul 56-63, con i bolognesi che ribaltano la differenza punti (75-70 Vis all’andata).
Alti ritmi da subito fino al 40esimo, chiusi da entrambe le parti con crampi e acciacchi, ad evidenziare comunque l’importanza della gara e la prova di tutti i ragazzi sul parquet. Non una partita da ricordare per gli attacchi, ma ciò è merito soprattutto delle ottime difese che hanno saputo mantenere intensità e aggressività fino alla sirena finale, seppur fisicamente stremati. La Vis di coach Dalpozzo tiene la Virtus a soli 63 punti dopo una settimana, o poco più, travagliata: rammarico per i soli 56 punti realizzati, troppo basse le percentuali ai liberi e dal campo per potersi aggiudicare la gara. Merito alla Virtus, che chiude la prima fase con due vittorie fondamentali.
Dal girone A, nella seconda fase entreranno in ordine la Virtus Bologna (6 punti), la Vis (6 punti, ma con scontro a sfavore) e Pallacanestro Reggiana (0 punti). Dal girone B, che si concluderà a Marzo, BSL San Lazzaro (6 punti), IBR Rimini (2 punti) e Cesenatico (0 punti). Ancora da giocare IBR-Cesenatico e IBR-BSL.
Per i ragazzi di coach Dalpozzo ora arrivano due match di fase orologio: Domenica 12/02 alle 11:30 in casa Virtus Bologna al PALA CUS, Martedi 21/02 al Palapalestre con Pallacanestro Reggiana. Entrambi ininfluenti per i punti della fase successiva, ma incontri ‘top’ per prepararsi al meglio in attesa del 12 Marzo (inizio seconda fase).

Vis 2008 Ferrara-Virtus Bologna 56-63

91626363947

916172013111716