U14 Elite BSL Campione Regionale U14 elite 2022/2023!

AUTORE: Sergio Tomassone
BSL Campione Regionale U14 elite 2022/2023!

Potremmo finire cosiì..con il titolo che sancisce i ragazzi BSL 2009 U14elite come campioni regionali per il secondo anno consecutivo!
La veloce cronaca della splendida serata non riuscirà infatti a passarvi le mille emozioni vissute da tutti noi tifosi in quei 40 minuti…
Quest’anno la squadra BSL 2009 U14elite partiva favorita dopo il successo della finale dell’anno passato dove, da u13 elite, aveva battuto la Virtus Bologna in una partita fin da subito a senso unico per in nostri colori.
Il campionato 2022/2023 è stata infatti una cavalcata vincente, a volte addirittura imbarazzante, visti i distacchi imposti dai nostri ragazzi agli avversari, condizione che ci ha permesso di chiudere la prima fase da imbattuti.
Tale condizione è proseguita anche nei play off dove l’unico vero ostacolo è risultata infatti la squadra di rimini, solo vero interlocutore di tutta la stagione.
Era dunque già scritto da tempo che la finale u14 elite 2009 (anno 2022/23)doveva essere giocata dalla bsl contro Rimini e così è stato!
Il ritorno di finale di ieri sera si giocava in casa bsl san lazzaro, alla palestra rodriguez, questo grazie alla miglior classifica che i ragazzi 2009 hanno raggiunto nella prima fase del campionato palestra di casa che vede i ragazzi imbattutti da due stagioni!
In una cornice quasi commovente vista la partecipazione numerosa, rumorosa e colorata, si è disputata una vera partita che ci vedeva favoriti da un lato, e per questo investiti di una maggior responsabilità.
La formazione di Rimini si presenta in campo con una fisicità decisamente importante e con qualche buona individualità
i nostri hanno dalla loro il fattore campo, ma soprattutto un lungo elenco di giocatori che escono da una “panchina” di grandissima qualità
tale condizione non appartiene invece alla squadra romagnola che, proprio per tale carenza, impronta il loro gioco su qualche protagonista del quintetto base.
Il primo quarto vede i ragazzi bsl partire molto contratti, ed altro non poteva essere visto il peso dell’appuntamento…
Si arriva addirittura ad un parziale di -10 che viene però via via recuperato, il tutto per finire con un +1 alla fine del tempo
nel secondo quarto parte invece la cavalcata vincente dei nostri ragazzi che si concretizza con un parziale di 25-13 per i colori bianco/verdi della BSL.
Inizia infatti a sciogliersi il nodo dell’emozione, emozione che si trasforma infatti in determinazione, buon gioco di squadra, ottima difesa – diversa da quel pressing a tutto campo con il quale abbiamo sempre giocato per tutto il campionato – strutturata per contenere la fisicità di alcuni elementi della squadra romagnola.
Questa difesa – innovativa ma ampiamente sperimentata in allenamento – porta a raddoppi ad hoc, attesa a metà campo del portatore, posizione in campo a maggior protezione dell’area, ecc,ecc…
Il tutto si finalizza in diversi palloni recuperati e soprattutto a scompigliare una certa sicumera dei romagnoli.
Forse il loro maggior errore è stato proprio quello di credere troppo nella loro fisicità, senza tener conto di diverse lacune sotto il piano del gioco e della tecnica individuale, ad eccezione di qualche elemento di sicuro futuro cestistico.
Quando la partita sta loro sfuggendo di mano, non trovano infatti il modo di cambiare il loro gioco, insistendo dunque con prestazioni uno contro uno sapientemente contenute dai raddoppi dei nostri.
Nota dolente il numero di rimbalzi concessi ai romagnoli ma, vista la differenza di stazza, trattasi di parametro da mettere nel computo dei pro e contro in fase di preparazione-
Si arriva all’intervallo con un buon margine di un +13 che non consente affatto di abbassare la guardia: si deve infatti tenere conto del -2 con il quale si è conclusa la partita di andata di finale!
Nel secondo tempo il leit motiv non cambia e, pur in un alternarsi di buon gioco e di momenti di qualche confusione, il punteggio resta sempre a favore dei nostri.
Il terzo quarto segna un piccolo vantaggio di 3 punti nel punteggio interno che scalfisce di poco il margine totale.
La loro idea di gioco fisico, decisamente troppo e mal utilizzata, porta la formazione romagnola ad avere ben 3 giocatori ad uscire per 5 falli
quella panchina corta di cui sopra si accennava, non consente loro di mettere in difficoltà i nostri che continuano con pazienza, intelligenza e senza incaponirsi su sterili indivudalismi a macinare gioco e punti.
Il quarto tempo si conclude con un 26-18 per i nostri della bsl, fissando il punteggio finale sul 97 ad 84, ovvero con 13 punti di margine che coprono ampiamente il -2 dell’andata!
Campioni Regionali U14 Elite 2009!
Plauso al “direttore d’orchestra” dei nostri ragazzi che ha saputo sfruttare al meglio le grandi potenzialità individuali di tutti!
I singoli elementi di questa orchestra hanno poi avuto l’intelligenza di mettere a disposizione del gruppo la singola prestazione
Anche questa umiltà e spirito di sacrificio, innaturale per ragazzi così giovani, ha reso possibile la vittoria della squadra
Un anno di sacrifici di tutti ripagati ampiamente dalla vittoria quali campioni regionali emilia romagna, massimo trofeo possibile per le formazioni u14 elite, che pone dunque i ragazzi del 2009 tra le prime formazioni in italia!
Grazie ai ragazzi
Grazie alla Valentina ed a Federico
Grazie a Michele
Grazie alla dirigenza BSL
Grazie alla calda ed organizzata tifoseria
Grazie ai genitori

(foto BSL San Lazzaro)

BSL San Lazzaro-Insegnare Basket Rimini 97-84

2322251323262618

23222-9-2133-87166