Serie D Veni BASKET-CMP Global Basket 63-71

AUTORE: Michele Manni
Veni BASKET-CMP Global Basket 63-71

Al palazzetto dello sport di Via Massumatico, si affrontano le prime due della classe, in un vero e proprio antipasto di play-off tra l’imbattuta capolista CMP Global Basket e una Veni orfana di Gamberini, Giovannini, Novi, Oseliero, Pederzini e Zanellati.

Alla palla a due, i bianco/neri scendono in campo con Patrese, Ghedini G., Ghidoni, Pastore e Guidi mentre i rosso/blu rispondono con Tinti F., Mazza, Meluzzi, Ballardini e Cempini.

Sin dalle prime battute, la formazione di casa appare motivata e vogliosa di lasciarsi alle spalle il precedente passo falso in terra centese. Ispirata da Ghedini G. e Guidi, tenta a più riprese la fuga ma gli ospiti rispondono colpo su colpo e a cavallo tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo ribaltano l’inerzia dell’incontro con un break di 10-0 (da 21-17 a 21-27). Ghedini G. impatta successivamente a quota 29, Meluzzi rilancia i cittadini ma Guidi mantiene i provinciali in scia: 32-38, a metà.

A campi invertiti Pastore dimezza lo scarto tra le due ma due minuti più tardi San Pietro è già in bonus, Bologna ne approfitta per scappare sul “+10“ ma i fratelli Ghedini accorciano il divario e rimandano all’ultimo periodo, il verdetto finale sulla partita.

Aspergo prima e Ghedini G. poi riavvicinano la Veni (56-59), Tinti illude la CMP Global (58-65) ma San Pietro non molla mai e con il quintetto “millennials” (Patrese, Ghedini G., Ghidoni, Tomsa e Guidi) risale fino al “-3” (63-66) con cui si entra nell’ultimo minuto di gioco. Il ferro sputa il tiro del pareggio di Tomsa, quindi Tinti subisce fallo e va in lunetta con 31 secondi sul cronometro, segna il primo e sbaglia il secondo ma Ballardini corregge e consente ai suoi di blindare il primato in graduatoria.

Per i Castriota Boys, ora, una settimana senza partite, buona per alimentare la crescita del gruppo e recuperare gli atleti indisponibili per la sfida con la corazzata guidata da Fabrizio Lanzi.

Veni Basket S.Pietro-CMP Global Basket 63-71