C Silver Impresa Granarolo, battuta la BSL San Lazzaro


In un palasport di Granarolo che, dopo più di un anno, sente nuovamente il fischio d’inizio di una partita di Basket, i ragazzi di Millina compiono una vera e propria impresa battendo la quotata BSL al termine di una gara intensa e molto equilibrata.
Per i padroni di casa un successo tanto meritato quanto insperato all’inizio, considerando le pesanti assenze con cui si sono presentati a questo match (in una squadra così giovane le assenze di Alessio Salicini e di capitan Luca Paoloni, i giocatori più esperti di Millina, sembravano difficili da sopperire) e l’infortunio dell’ottimo Nanni dopo 2’35” di gioco. Tutta la squadra a fornito una prestazione di grandissima solidità mentale e difensiva, con il capitano di giornata Lorenzo Paoloni (top scorer con 16 punti) e Riccardo Bertacchini in doppia cifra, ma una menzione speciale va ai tre giovani prodotti del vivaio Tolomelli, Poggi e Masetti (tutti del 2003), che hanno sfoderato una prestazione di grande sostanza e personalità come dei veterani consumati.
Per la BSL la pausa Pasquale cade a pennello per riflettere sui molti errori commessi; Baiocchi ha avuto un rendimento all’altezza da Tugnoli, Lanzi e Ramini; per tutti gli altri una giornata opaca e poco convincente.

La partenza di Granarolo è veemente: primo canestro della stagione del baby Tolomelli poi comincia lo show di Nanni, breve ma intenso: canestro più aggiuntivo, rubata e canestro in contropiede con Baiocchi che chiama timeout e fa tremare le pareti del Palazzetto per quanto urla con i suoi (7-0 dopo 2’).
Nanni si fa male nell’azione del canestro in contropiede e deve essere sostituito (altra tegola x coach Millina). Entra Bertacchini al suo posto e subito si guadagna il viaggio in lunetta che regala ai suoi il massimo vantaggio dell’incontro (9-0 al 3’). Fabbri toglie il vetro dal canestro BSL e segna da 2 il primo canestro del match degli ospiti
La BSL reagisce alla scossa e stringe le maglie difensive, Granarolo fatica in attacco e su un libero di Stoijkov gli ospiti raggiungono la parità (9-9 al 6’30”).
Due viaggi in lunetta consentono a Granarolo di allungare nuovamente (13-9 al 7’), i due under ospiti (Omicini e Domenichelli) sparano 2 triple mortifere per il nuovo vantaggio BSL che porta gli ospiti fino alla fine del primo quarto (15-17 al 10’)
Il secondo quarto comincia nel segno della BSL: 3 triple intervallate da un canestro di Betti che regalano agli ospiti il massimo vantaggio del match (19-30 al 6’30”). La sensazione è che il match stia sfuggendo di mano ai padroni di casa ma, sorprendentemente, Granarolo non affonda e rimane in scia, con Bertacchini e Lorenzo Paoloni che si fanno carico della produzione offensiva e permettono di fermare l’emorragia; le squadre vanno al riposo lungo sul 38-29 ospite.
Nel terzo periodo sale in cattedra la difesa dei padroni di casa che fa faticare l’attacco degli ospiti, tenendoli a 0 per 5’. Sull’altro capo del campo a turno tutti portano il mattoncino alla causa e al 24’42” Granarolo impatta a 38 riaprendo completamente i giochi.
Stoijkov commette fallo antisportivo su Salvardi e viene espulso (aveva preso un tecnico nel primo quarto) quando mancano 3’45” alla fine del terzo quarto.
Zani, Lorenzo Paoloni e un gioco da 3 punti di Tolomelli rintuzzano la fiammata del grande ex Tugnoli (di gran lunga il migliore degli ospiti) e danno il +4 ai padroni di casa (47-43 al 27’35”). Granarolo non segna più fino alla fine del periodo e Verardi ricuce portando i suoi ad impattare alla fine del 3° quarto (47-47 al 30’).
L’ultimo periodo comincia con un mini allungo dei padroni di casa su un bel canestro di Paoloni su assist di Brotza (ottima la sua partita al rientro dopo l’intervento subito a gennaio) per il 50-47 al 31’.
Verardi segna da 2 poi una tripla e 3 tiri liberi per 6 punti consecutivi che portano Granarolo al +5 (56-51 al 34’15). Tugnoli realizza da 2 poi Lorenzo Paoloni spara la tripla che porta i padroni di casa a +6 quando mancano 4’30” alla sirena. Baiocchi chiama timeout e i suoi escono bene dal minuto perchè Biguzzi da 3 e Tugnoli da 2 riportano la BSL ad un solo punto (59-58 al 37’).
Lorenzo Paoloni infila un canestro dall’angolo per il 61-58 a 2’30” dalla fine che si rivelerà decisivo: San Lazzaro raccoglie dei viaggi in lunetta con Lanzi, ma l’esterno ospite non concretizza facendo solo 1/4.
Granarolo pasticcia in attacco ma cerca di tener botta in difesa e ci riesce concedendo solo un altro libero a Verardi (61-60 al 39’30”)
A 19” dalla fine Granarolo perde una palla sanguinosa su rimessa dal fondo consegnandola agli avversari in zona d’attacco. Dopo il timeout Granarolo difende bene sull’ultima azione e concede solo un tiro in allontanamento a Verardi con l’uomo addosso che va sul ferro; il rimbalzo è preda di Poggi che si invola in contropiede per evitare il fallo sistematico tra l’esultanza di tutta la panchina bianco blu.
Miglior inizio non poteva esserci per Millina e il suo staff, che adesso si ritrovano anche tra i giocatori più giovani delle certezze (da confermare con la continuità delle prestazioni).
Dopo la pausa per le festività pasquali, Granarolo sarà impegnata nella trasferta di Forlimpopoli contro i Baskers di Rombaldoni sabato 10 aprile alle 18.45 per provare a confermare la buona prestazione di oggi e dare continuità alla crescita di questo giovane gruppo.

Paolo Paoloni | Granarolo Basket – Basket Village

Granarolo Basket-BSL San Lazzaro 61-60

151729384747

151714211891413