C Silver CREI non pervenuta, Gaetano Scirea vince in carrozza


Bruttissima prova della CREI in quel di Bertinoro, al cospetto di una squadra avversaria sicuramente combattiva e vogliosa, ma non fuori portata per gli uomini di Millina che però hanno fornito la peggior prestazione da inizio campionato, con cifre talmente brutte da non sembrare vere: per tutte basta il 22 di valutazione di squadra, il solo Solfrizzi, capitano dei padroni di casa e MVP del match, ha fatto meglio con 23…..
Gli uomini di Millina sono stati in partita, nonostante tutto, fino alla fine del terzo periodo chiuso sul -8 (47-39) per sfaldarsi clamorosamente nell’ultimo quarto dove sono riusciti nell’impresa di segnare soltanto 4 punti in 10 minuti.
L’assenza di 2 dei 3 playmaker ospiti (Salvardi e Masetti) può aver inciso ma è anche vero che la CREI ha recuperato per l’occasione capitan Luca Paoloni, ancora non al meglio della forma ma pur sempre un riferimento importante per la squadra.
La cronaca: parte fortissimo il Scirea che manda a segno Biandolino, Brighi e Solfrizzi e in 3’30’ il divario è già in doppia cifra (11-0), con la CREI a secco, Lorenzo Paoloni già gravato di 2 falli e Millina costretto al timeout. L’ingresso di Bertacchini come al solito dà la scossa: subito tripla per il n.10 ospite, poi un altro canestro dopo la tripla di Rossi, ma il divario rimane immutato fino a fine primo quarto (20-9 al 10’) con la CREI che concede tantissimo in difesa nonostante le raccomandazioni di Millina.
L’ingresso in campo di Baccilieri (nettamente il migliore degli ospiti, unico ad avere un plus-minus positivo tra gli uomini di Millina con un +12 in 17 minuti giocati….) dà una sferzata alla CREI: l’ala si presenta subito con intensità e realizza un gioco da 3 punti dando il la alla rimonta che riporta la CREI a stretto contatto con i padroni di casa (26-25 al 16’). La CREI ha ripetutamente l’occasione del sorpasso che potrebbe anche cambiare la psicologia del match, ma per 2 minuti entrambe le squadre giocano a ciapanò e quando Solfrizzi rompe il digiuno con la tripla del +4, in chi scrive emerge la sensazione di una grande occasione sprecata nonostante ci sia ancora mezza partita da giocare. Purtroppo per la CREI la sensazione è confermata da altri 4 punti di Farabegoli e 2 di Rossi che mandano le squadre al riposo di metà gara sul 35-27 per i padroni di casa.
La CREI esce bene dall’intervallo, concede solo 2 liberi a Biandolino nei primi 6’ del quarto, solo che la sterilità offensiva le permette soltanto di dimezzare lo svantaggio (37-33 al 26’). Anche qui la CREI perde l’occasione di stare a contatto subendo le triple di Angeletti e Solfrizzi, con il capitano bianconero che realizza anche da 2 ricacciando gli ospiti a -11 (45-34 al 28’30”). Nanni e Brotza riescono nel finale di quarto ad accorciare le distanze ristabilendo il -8 con cui si era cominciato il periodo (47-39).
Tutti si aspettano una battaglia negli ultimi 10’ invece va in scena un monologo dei padroni di casa: parziale di 17-0 in 5 minuti (64-39 al 35’), con gli ospiti che sprecano più energie a protestare con gli arbitri che a giocare, con il duo in grigio che nell’ultimo quarto usa pesi diversi sui contatti in area mandando in lunetta 11 volte i padroni di casa (di cui 8 dal 30’ al 35’) e 0 gli ospiti.
Partita morta e sepolta con gli allenatori che approfittano degli ultimi minuti per schierare tutti gli effettivi a disposizione.
Mercoledì 28 andrà in scena il recupero, a campi invertiti, della prima giornata di campionato che doveva disputarsi sempre contro il Gaetano Scirea e rinviato per COVID; gli uomini di Millina hanno subito l’occasione per un pronto riscatto e per dimostrare, a se stessi e agli avversari, che la brutta prestazione di Bertinoro è stato un episodio isolato: sapranno cogliere l’occasione?
Seguite la telecronaca diretta di Roberto Masetti con il commento tecnico di Bob Bertusi sul nostro canale YouTube a partire dalle 21.00 di mercoledì 28 e lo scoprirete…….

Paolo Paoloni | Granarolo Basket – Basket Village

Gaetano Scirea Bertinoro-Granarolo Basket 66-43

20935274739

20915181212194