C Silver Veni - Correggio si decide nell'ultimo quarto

AUTORE: PallCorreggio
Veni - Correggio si decide nell

Al PalaMassumatico anticipo di alta classifica valido per la nona giornata di campionato.
E allora pronti, via!
E’ Veni ad uscire meglio dai blocchi di partenza con una bomba di Zanellati e 4 punti di Patrese, mentre Correggio fatica ad entrare in partita, complici un paio di errori banali in attacco e poca attenzione in difesa.
Dopo 5’ il punteggio è 7-1 e Stacchezzini vuole parlarci sopra: al rientro in campo i gialloneri stringono le maglie in difesa, ma in attacco il metronomo Zamparelli fatica a innescare i suoi tiratori.
Girandola dei cambi, con Correggio che rimane a contatto, ma non si sblocca in attacco e tira complessivamente 2/15 dal campo nei primi 10’.
E’ una tripla di Guardasoni Luca a suonare la carica per gli ospiti che a cavallo del secondo quarto si portano 13-17.
Ramzani prova a tenere a contatto i suoi macinando falli e andando in lunetta.
Il ritmo continua ad essere quello dei padroni di casa, che sprecano in attacco e nonostante un pressing ben organizzato, all’intervallo lungo il punteggio recita 18-21.
Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Veni a partire meglio: bomba di Lenzi e bomba di Zanellati per il 24-21, Correggio non si disunisce e sfrutta la maggiore fisicità con Vivarelli a spadroneggiare sotto le plance contro Pastore e Frignani.
Finalmente le squadre trovano il canestro con più continuità e la partita sale di toni: gli arbitri sanzionano prima Frignani, poi coach Castriota con fallo tecnico e Correggio sfrutta il nervosismo dei padroni di casa portandosi 35-41 a fine terzo quarto.
E’ all’inizio del quarto periodo il break decisivo per l’allungo: polveri bagnate per bomber Pini e allora la scena se la prende Guardasoni Matteo che prima realizza a ripetizione vicino al ferro e poi insacca la tripla del 38-48 che costringe Castriota al time-out.
Correggio riempie bene l’area in difesa, non concede tiri facili e costringe Veni a scelte forzate; rubata di Lavacchielli che potrebbe chiudere la contesa ma Pastore non ci sta e lo inchioda al tabellone con una giocata da highlights che tiene vive le speranze bolognesi.
E’ un missile terra-aria dall’angolo di Guardasoni Luca, mvp da 14 punti più 10 rimbalzi, che chiude definitivamente il match con i due coach che svuotano le panchine e regalano scampoli di partita anche ai giovani Moscardini e Detoni da una parte e Miolli e Boughattas dall’altra.
Nel complesso una brutta partita di basket tra due squadre che si sono date battaglia mettendo in campo però poca qualità.
Per Correggio una vittoria meno convincente rispetto alle ultime uscite, ma fondamentale per rimanere in vetta alla classifica.
Le note positive per coach Stacchezzini sono la coralità e la compattezza del gruppo, in grado di trovare sempre protagonisti diversi.
Troppo poco invece 3/19 dall’arco a cui vanno aggiunte 15 palle perse che sono troppe se non si vogliono regalare chance agli avversari.
Per Veni da sottolineare la buona prova di Lenzi, l’energia messa sul parquet e una difesa sicuramente tra le più competenti del campionato.

Veni Basket S.Pietro-Pallacanestro Correggio 44-59