C Silver Un'altra sconfitta per la Despar: al Pala 4T passa Novellara


Un

Sesto KO in altrettante partite per la Despar: un inizio di stagione difficilissimo per i ragazzi di coach Tarquini, che anche mercoledì sera hanno dimostrato di essere un gruppo unito nei momenti di maggiore difficoltà; pagano però a caro prezzo i soliti momenti di cortocircuito, sotto i colpi degli scatenati Folloni (25 punti), Malagoli e Morini (12 a testa). Alla 4 Torri non bastano invece le ottime prestazioni di Zaharia e Daniele Ghirelli (17 e 18 punti rispettivamente e tanta qualità).
Proprio il lungo granata inizia a grande intensità il match, contro un cliente scomodo come Malagoli. Novellara non trova la retina dalla lunga distanza, in una partita che stenta a decollare. I biancorossi poi, trascinati da capitan Folloni, dànno via al parziale pesantissimo che dal 6-11 consente agli ospiti di chiudere alla prima sirena sul 12-27: la Despar, sotto il fuoco delle triple avversarie e con poco movimento offensivo, rimane a galla con i suoi lunghi, Zaharia e Luca Ghirelli; il canestro allo scadere di Brevini, con la palla che danza sul ferro prima di entrare, fa +15 per i reggiani. Un’altra 4 Torri entra in campo nella seconda frazione: capitan Ghirelli scuote i suoi, e la difesa di casa è adesso molto più aggressiva: nonostante tutto Novellara continua a mantenere il controllo della sfida. Matteo Ghirelli continua a bucare la retina (11 dei suoi 13 punti totali sono messi a segno nel secondo periodo), e con il fallo antisportivo sanzionato a Morini la Despar torna sotto le dieci lunghezze di svantaggio. Boni chiama time-out, ma i tre fratelli Ghirelli sono l’anima dei granata: Daniele e Matteo colpiscono dall’arco, Luca combatte sotto i ferri. Zaharia si unisce alla rimonta: 32-36, mentre Novellara vede le proprie percentuali al tiro abbassarsi drasticamente. I reggiani non possono fare altro che affidarsi a capitan Folloni, che ricaccia indietro la 4 Torri: è 34-39 all’intervallo lungo. Si rientra sul parquet, e Daniele Ghirelli scalda subito la retina da tre punti per il -2. La partita si fa più intensa, e qui Novellara fa valere la propria maggiore esperienza: la Despar spende presto il bonus, e gli ospiti approfittano dei numerosi viaggi in lunetta. Anche con i giovani in campo la 4 Torri non demorde: Cavazzoni con l’arresto e tiro e Pevere con 10 punti nel quarto regalano il vantaggio alla Despar sul 50-48. Come sempre nei momenti difficili i biancorossi si affidano ancora a Folloni, che non tradisce mai la fiducia dei suoi; in più la zona in difesa mette in crisi la Despar, che subisce un parziale di 8-18 prima della penultima sirena: Folloni, Nicolò Ferrari e Morini seminano il panico nella metà campo difensiva granata, e con il tecnico sanzionato a coach Tarquini si chiude il quarto sul 58-66. La 4 Torri è in ginocchio, Novellara è in totale fiducia: Malagoli e Folloni affondano il colpo, e gli ospiti si portano sul +17. Il match sembra terminato: i reggiani si rilassano, forse troppo, mentre i granata dànno fondo alle energie rimaste e a tutto l’orgoglio possibile. Luca Ghirelli lotta e si butta su ogni pallone, Daniele Ghirelli e D’Onofrio bombardano dall’arco, ma ancora il solito Folloni e Doddi con un canestro difficilissimo consegnano la vittoria agli ospiti con il punteggio finale di 85-94.
Poco tempo per le riflessioni in casa Despar: sabato è già tempi di tornare sul parquet per la settima giornata, a Casalecchio di Reno, in casa del CVD Basket Club.

Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara

4 Torri Ferrara-Pallacanestro Novellara 85-94

122734395866

1227221224272728

1o arbitro: Di Marco Luca di Ferrara (FE)
2o arbitro: Wong Fabio di Cento (FE)