C Silver L'Atri Basket saluta il 2022 con una partita dalle mille emozioni contro il Basket Venafro


La Siem Basket Venafro si aggiudica anche il big match contro l

L’Atri Basket saluta il 2022 con una partita dalle mille emozioni contro il Basket Venafro decisa dopo un tempo supplementare, in una domenica di basket che ha ripagato gli appassionati atriani nonostante la vittoria degli ospiti. Una gara che merita di essere raccontata, che ha visto la squadra di coach D’Alberto ritrovare intensità e qualità di gioco, contro un avversario che sta attraversando un periodo di grande forma.
Inizio lanciato dei molisani che giocano un grande primo quarto offensivo che vede protagonista un Dane Dekic scatenato. La squadra di casa non si fa impressionare e frena le velleità di fuga degli avversari affidandosi alle giocate di Erik Nilsson e Giuseppe Iannelli (22-30). Il secondo quarto si apre con gli ospiti che tentano l’allungo colpendo dalla lunga distanza. Atri però sale di intensità difensiva e riduce lo svantaggio, guidata ancora da un Iannelli in grande spolvero, andando all’intervallo in scia (43-46).
La ripresa si apre con il sorpasso della squadra di coach Tom D’Alberto che trova risorse dai suoi esterni De Vincenzo, Nilsson e Loperfido. Venafro scivola a -10 ma risponde affidandosi in attacco a Riccardo De Santis e a un ispirato Mario Tamburrini, che trova la tripla del pareggio sulla sirena del terzo quarto da metà campo (68-68). Il quarto decisivo si apre ancora nel segno di Tamburrini ma i ducali restano comunque in partita con il solito Iannelli a dominare l’area pitturata. Gli ospiti ritrovano canestri importanti anche da Dekic e Riverol, ma Atri nel finale prova a far suo il match con JJ De Vincenzo che prima segna la tripla del pareggio e poi serve Iannelli che chiude il gioco a due che vale il sorpasso. Venafro impatta dalla lunetta e allo scadere ancora De Vincenzo che questa volta vede infrangersi sul ferro un tiro da tre ben costruito (87-87).
Si va all’overtime con le due squadre che si danno battaglia colpo su colpo. Il match si decide nei secondi finali: De Vincenzo segna il +1 dal post basso ma i molisani rispondono realizzando con Riccardo De Santis i punti che valgono la vittoria, con l’ultimo possesso atriano che si risolve con un nulla di fatto (99-101).
Dopo la sosta natalizia servirà lo stesso spirito visto domenica al Palasport del CTI in vista delle ultime quattro giornate di regular season e della seguente fase a orologio, per decidere la griglia play-off della Serie C Silver. Il campionato riprenderà domenica 8 gennaio 2023 con il big match sul parquet della capolista Campli.

Steafano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Atri Basket

Atri Basket-Basket Venafro 99-101

2230434668688787

22302116252219191214

dts
1o arbitro: Di Sabatino Daniel di Sant'Angelo (TE)