C Silver L'Unibasket si ferma ad un passo dalla rimonta contro Pescara


Seconda vittoria consecutiva per il Pescara Basket che espugna Lanciano

Si arrende solo nei secondi finali il Lanciano guidato da De Florio e Cukinas: nel quinto ed ultimo turno del girone di andata è stato il Pescara Basket a prevalere al termine di una partita giocata su buoni ritmi da entrambi i team. L’Unibasket si rammarica per un epilogo che non ha premiato i grandi sforzi e l’impegno della truppa rossonera, trascinata oggi in campo da un incontenibile Vlad Bantsevich che con 21 punti messi a referto ha permesso ai Frentani di tornare in partita anche quando il gap sembrava ormai irrecuperabile.
Questa la cronaca del match:
Lanciano in campo con il quintetto base composto da Leone, Scozzese, Zazzetta, Ciampoli e Blonk mentre il Pescara si presenta sul parquet con Di Giorgio, Di Giovanni, Perella, Najafi e Traore’. L’inizio di gara dei rossoneri è da incubo con gli ospiti che si portano sul 0 a 15 grazie ai canestri di Najafi, De Giorgio e Perella. Coach De Florio ridisegna subito l’Unibasket che grazie a Zazzetta ed al neo entrato Bantsevich ricuce fino al 14-18. Una tripla di Traore e ancora Najafi spingono nuovamente gli adriatici sul +8 prima che il canestro in extremis di Corte fissi il primo parziale sul 16-22
L’Inizio di secondo quarto è tutto lancianese con i padroni di casa che grazie ai liberi di Del Prete e a due triple consecutive di Scozzese trovano il pari (26-26): Coach Di Nicola è costretto al timeout ma al rientro in campo è ancora l’Unibasket a trovare il primo vantaggio grazie ad un gioco da tre di Corte (29-28). La gara è ora estremamente equilibrata con il Lanciano che trova punti da Bantsevich e Scozzese ed il Pescara che si affida al neo arrivato Mijatovic ed ai centimetri di Traore’. Un break finale di Perella e Leone manda in archivio il primo tempo sul 35-41.
I primi minuti del penultimo quarto sono tutti del Pescara che grazie a Di Giorgio, Del Principe e Mijatovic mette alle corde il Lanciano toccando il +16 a 3.44 dalla fine. I rossoneri però, come accaduto ad inizio di gara, non si arrendono e con grande attenzione grazie ai punti di Corbo, Bantsevich e Blonk piazzano un 8 a 0 che permette loro di chiudere il quarto con un distacco dimezzato (48-56) L’ultima frazione è tutto da vivere con un finale tutt’altro che certo: i pescaresi grazie a Traore’ e Mijatovic si riportano sul +12 ma ancora una volta i giovani leoni frentani mettono pressione agli ospiti ricucendo fino al 59-63. Gli adriatici si allontanano di nuovo sul + 8 ma ancora l’indiavolato Bantsevich e Corte tengono in scia il Lanciano (65-67). Un fallo tecnico comminato proprio a Corte riporta Del Prete in lunetta ma l’atleta biancoazzurro ha la mano fredda e fa 0 su 2. L’Unibasket avrebbe il possesso per cercare il possibile pareggio ma Scozzese finisce per perdere il controllo della sfera: il libero di Najafi fissa il risultato definitivo sul 65-68 con i rossoneri che a tre secondi dalla fine il disperato pareggio: il canestro è però lontano ed il Pescara si porta a casa il secondo successo stagionale.

Simone Cortese – Ufficio Stampa Unibasket Lanciano

Unibasket Lanciano-Pescara Basket 65-68

162235414856

1622191913151712