1 Div VI L'ARGINE chiude in vetta!

AUTORE: arginebasket

Neanche il tempo di godersi la rocambolesca vittoria nel Derby per la Prima Divisione del Nuovo Argine Basket, di nuovo in campo, dopo due giorni, per l’ultima partita della Regular Season, contro quella coriacea Fulgor di Thiene, di cui ebbe la meglio una quindicina di giorni fa.
L’occasione è di quelle ghiotte: vincendo, i ragazzi dei Ferrovieri, confermerebbero il primo posto, per differenza canestri, prevarrendo, un po’ come avvenuto effettivamente sul campo, al fotofinish sugli Spartans di Altavilla.
Sfortunatamente, i padroni di casa non si presentano all’appuntamento nelle condizioni ottimali, anzi, si trovano a far fronte ad assenze pesantissime, quali Dave Stefani e Cesc Piazzetta e, inoltre, con il bomber Saiani claudicante a causa di una fastidiosa storta rimediata nel Derby.
L’inizio è equilibrato, al temibile Binotto risponde Saiani, con una tripla dall’angolo, Ghirardello riporta avanti gli ospiti, ripresi prontamente da Luke Santacroce, lanciato in campo aperto da Capitan Passarin.
Con il passare dei minuti l’Argine acquista coraggio e, cavalcando l’onda di entusiasmo portata dagli ingressi dalla panchina, anche un contenuto ma rassicurante vantaggio.
In questa fase si distinguono il profeta Milanello e la Fiamma d’Alghero, che con il suo proverbiale “Catch ’n Pit” capitalizza una bellissima azione corale. Bene anche il sempre utile Marco Meggiorin, al rientro dopo lungo tempo.

Si va al riposo con l’Argine a più 8 (29-21), incapace tuttavia, nonostante il vantaggio, di dare già la spallata decisiva al match.

Detto fatto, il parziale della tranquillità arriva alle idi dell’incontro, di fatto all’immediato rientro dagli spogliatoi: Tech Bernardotto, l’uomo dei tiri che contano, si inventa un parziale bruciapelo di 8-0 (due triple e un piazzato da due) che lancia letteralmente l’Argine.
Thiene non ha la forza di reagire; i Green di Meridio e Donà, di contro, aumentano l’intensità, vogliosi di assicurarsi la quinta vittoria consecutiva, stessa cardinalità della marcia innestata da Fede Secco, imprendibile top scorer della partita con 20 punti.
Meridio equilibra il minutaggio dei ragazzi tutti, avvalendosi del preziosissimo apporto dei sinora non citati Cece De Marchi, Cris Marchetto, Simo Tovo e Teo Cunico.
Il match si conclude con un rotondo 62-37 in favore dell’Argine, nuova e definitiva capoclassifica della stagione regolare.
Ora il campionato si prenderà una pausa prima del piatto forte, i Playoffs, che vedranno le 4 regine (Argine, Spartans, Montecchio ed Eracle) sfidarsi in un mini girone che decreterà le due finaliste che si contenderanno l’Anello.
In conclusione, il giusto congedo, che corrisponde al tributo canoro omaggiato dal Palabaracca ai propri beniamini:
“SALUTATE LA CAPOLISTA”
Forza Argine!

Nuovo GS2001 L'Argine-Pallacanestro Fulgor Thiene 62-37