Promo Una scommessa azzardata

AUTORE: GigiGuarini

Chiamata a interrompere la striscia positiva della capolista, una brutta Pallacanestro Redentore cade rovinosamente a Conselve e manca il difficile aggancio alla vetta del girone.
Se i pronostici della vigilia davano per sfavorita proprio la formazione biancorossa, il match sembra già avviarsi alla sua conclusione dopo un primo quarto impari, dove a fare da padrona è la squadra ospitante. I canestri dei giocatori atestini arrivano lenti e sporadici, anche se Matteo Picelli mette subito la firma nel tabellino con una tripla, mentre gli avversari premono sull’acceleratore ottenendo un discreto vantaggio. Entra in campo Mychol Zhou e la partita prende per un attimo una piega diversa; Enrico Donato si avventa su tutti i palloni e Luigi Guarini trova in più di un’occasione il fondo della retina, ma l’illusione della rimonta dura solo pochi minuti e sfuma in un nulla di fatto. Nella ripresa la squadra dei Reds parte di nuovo all’arrembaggio, grazie alla solita grinta di Giovanni Sacerdoti e alle sgomitate di Marco Zullato e Giulio Comisso in mezzo all’area; un timido Simone Resente acquista sempre più fiducia in fase realizzativa, assistito dal volenteroso Enrico Bottaro. Le note positive, però, si contano sulle dita di una mano, perché il Redentore continua a sbandare contro l’artiglieria conselvana, costruita su rapidi giri palla, terzi tempi brucianti e fucilate in sospensione. L’ultima frazione di gioco è un saliscendi di logoranti errori e azioni andate a bersaglio, mentre la tensione accumulata va via via spegnendosi insieme al tifo sui nostri spalti fino al risultato di 81 – 54.
Missione fallita dunque per i ragazzi di Coach Carmelo, che proveranno a rialzare la testa venerdì prossimo nel match di ritorno contro il Roncaglia per non perdere il treno del turno successivo.
di Giacomo Permunian
Resente 11, Guarini 10, Zhou 8, Zullato 7, Sacerdoti 6, Comisso 4, Picelli 4, Bottaro 3, Pulze 1, Donato 0, Lazzari 0, Roin 0.

Basket Conselve-Redentore Este 81-54

1o arbitro: Cassoli Filippo di Abano Terme (PD)    Voto: 5.0*   (1 votante)
2o arbitro: Scandaletti Marco di Padova (PD)    Voto: 4.0*   (1 votante)