Serie D Colpaccio Schio in casa Neatek 65 a 70, ma la sconfitta risulta meno amara


Ultima giornata del girone preliminare per cuori forti, con cinque squadre a contendersi le quattro posizioni che portano al girone di promozione e alla salvezza matematica.

Sul campo di casa Neatek affronta il Concordia basket Schio, formazione che gode di ottima salute e che nel girone di ritorno non ha subito nessuna sconfitta. I padroni di casa invece arrivano da due ottime prestazioni, con altrettante vittorie, contro Pescantina e Breganze in trasferta.

Nota lieta della serata il folto pubblico che assiste alla partita, tra i quali sono presenti un buon numero di ragazzi delle nostre giovanili. E questo ci fa molto piacere.

Parte bene Neatek più in partita rispetto agli avversari e obbligano l’esperto coach degli scledensi, Venezia, a chiamare timeout dopo solo quattro minuti di gioco.

Le sue indicazioni sembra siano state udite fin in cima al monte Pasubio.

Schio esce dal minuto di sospensione più attenta e riesce a mettere il naso avanti sul 15-16 e a chiudere la prima frazione sul 19-20.

Con un Perlini marcato a vista da un intero contingente di guardie svizzere è soprattutto Zenegaglia in questa frazione a prendere parte delle redini del gioco isolano, segnando importanti canestri.

Nel secondo periodo Neatek torna a macinare buon basket fatto di difesa e gioco rapido in transizione allungando fino al 32-25 dopo sei minuti, mantenendo il vantaggio e chiudendo al riposo lungo su un 45-33 che lascia ben sperare.

Che Schio fosse un brutto cliente lo si sapeva già dalla settimana di allenamento, ma gli scledensi hanno una reazione d’orgoglio ancor più veemente del previsto alla ripresa del gioco.

Isola regge in qualche modo, trovando molta difficoltà nell’attaccare la zona vicentina e il gioco passa da fluido e corale a singolo con fiammate personali.

In difesa non si riesce a contenere in particolare Gianesini e Zeffiro i quali suonano la carica per la rimonta ospite.

Si chiude comunque il terzo periodo di gioco ancora in vantaggio 56-51 e le speranze restano.

Ultima frazione non certo per cuori deboli.

Schio resta attaccata nel punteggio fino ad impattare sul 61-61 a meno di tre minuti dalla fine.

Bianco rossi sempre più in difficoltà ed in debito d’ossigeno segnano in questi minuti finali solamente quattro punti, mentre gli scledensi allungano il vantaggio e lo controllano fino alla fine.

Schio vince, si salva matematicamente e vince pure il girone.

Per Neatek arrivano comunque notizie positive grazie alla vittoria di Cantine Recchia Pescantina su Breganze, che tiene quest’ultimi a pari punti in classifica con Isola, ma per gli scontri diretti a favore, permette agli isolani di raggiungere la salvezza matematica e rendendo così la sconfitta, un po’ meno amara.

Assieme a Virtus passano al girone promozione anche Schio come detto, Argine 2001 Vicenza e Cantine Recchia Pescantina.

Mentre il girone salvezza vedrà impegnate appunto Breganze, Buster basket, Araceli Vicenza e Leobasket Lonigo.

Che dire, con il poco fiato rimasto … forza Virtus.

Uff. Stampa U.S. Virtus Isola della Scala

U.S. Virtus Isola-Concordia Schio 65-70

192045335651

192026131118919

1o arbitro: Marzellotta Andrea di Villafranca di Verona
2o arbitro: Cavinato Filippo di Limena (PD)