C Silver Litorale Nord vince meritatamente contro un ottimo Salzano


Serviva vincere una delle ultime due partite del campionato per essere certi della salvezza matematica senza passare per i playout e così è stato. Un grande Litorale Nord vince meritatamente dopo essere stato avanti per tutta la partita contro un ottimo Salzano, già certo della salvezza dopo il recupero vinto contro Ormelle in settimana.

Un obbiettivo quello della Baia dichiarato all’inizio del campionato e che alla fine poteva essere anche migliore se la sorte o meglio la fortuna ci avesse assistito. Tre gravi infortuni più una serie di acciacchi fisici durante il campionato non hanno permesso di migliorare l’obbiettivo iniziale.

La partita di Salzano ha visto i nostri ragazzi entrare in campo concentrati, seguendo quanto preparato in settimana dallo staff tecnico Scarpa/Marella. Obbiettivo iniziale correre e così è stato; nel primo quarto la partita è in mano gialloblu suggellando il vantaggio massimo alla fine del quarto 11/20 con un contropiede di Saoner. Al 2′ del secondo quarto un uno/due di Saoner/Martignago per il 15/24. Massimo vantaggio due minuti dopo 15/31.

Dopo l’intervallo lungo il Litorale rifiata forse un po’ troppo ed il Salzano si fa sotto con quattro punti consecutivi di Delle Monache 38/42 al 2′. Saoner ribatte con una tripla 38/45. Il Litorale ritorna a giocare come all’inizio partita ed Almacolle in contropiede per 38/47 al 5′. Il tempo si chiude con un fallo antisportivo di Jovancic su Davanzo che chiude con un 2/2 il tempo. L’ultimo quarto inizia con la rimonta del Salzano: Jovancic e Laganà rimontano punto su punto e l’ex Serena chiude con una tripla la rimonta per il perfetto pareggio 53/53. Partita in equilibro; lo stesso viene rotto da Martignago sempre più decisivo dalla lunga distanza con una tripla ed in seguito un gancio dove la palla passa per il paradiso e gli dei del basket la conducono con un ciuff senza toccare la retina nel canestro avversario. Il punteggio recita 55/62 al 5′: Delle Monache commette il quarto fallo ed in sequenza il quinto in attacco ed esce dal campo. Una tripla dei locali a 1’40” dalla fine 62/66. Gli stessi prima recuperano e poi perdono palla, Gianenzo in difesa si supera con una stoppata e Saoner in lunetta 2/2 chiude la partita.

Che dire: solo felicità, un grande campionato, una grande stagione nonostante attenuanti di cui sopra e covid. Vi aspettiamo sabato prossimo in casa contro il Petrarca Pd per festeggiare e chiudere il campionato.

Non può mancare: FORZA BAIA!!!

Moreno Vanin – ASD Litorale Nord

Basket 03 Salzano-Litorale Nord 62-68

152034424451

152019221091817

1o arbitro: Rossi Ario di Badia Polesine
2o arbitro: Bonetto Edoardo di Padova