C Silver Un miracolo…a metà!

AUTORE: catta
Un miracolo…a metà!

C‘é mancato veramente poco.
Riavvolgendo il nastro degli ultimi minuti del supplementare ci si rende conto che sarebbe bastata veramente solo un po’ più di attenzione e di malizia per portare a compimento una rimonta capolavoro. Visto il tabellone del palazzetto di via Foscolo al trentanovesimo minuto di partita, una rimonta che avrebbe avuto il sapore del miracolo. Ma quello che è stato compiuto, ad esempio, a Ponte di Piave, a Spresiano stavolta non si è realizzato.

E se non si è realizzato, c‘è tanto merito della squadra di Cadorin. Una squadra evidentemente in un ottimo stato di forma, come testimoniano le sei vittorie di fila. Vittorie che corrispondono al rientro nelle rotazioni di Giovanni Pagotto, autore dell’ennesimo ventello e che contro di noi ha centrato il personale season high. E diciamo pure che contro di noi Gioppa ci è spesso riuscito a sfornare signore prestazioni, con tutte le maglie indossate.

Le due squadre hanno messo in scena un derby di fuoco, acceso dall’inizio al quarantacinquesimo minuto. Un derby in cui i due coaches hanno giocato tutte le loro carte a disposizione, in attacco come in difesa. Una lunga partita a scacchi, in cui sono state usate tutte le strategie possibili per acquisire un vantaggio. Per i nostri, eccetto il primo quarto, è stato un lungo ed estenuante inseguimento. Le energie mentali spese per rimanere attaccati alla partita sono purtroppo venute un momento proprio sul finale.

La rimonta effettuata nel quarantesimo minuto è stata a dir poco emozionante.
Con 42” da giocare, il tabellone vedeva Spresiano in vantaggio 70-61. 31” secondi dopo, il tabellone recitava 71-69. Il tap-in del 71 pari di Tommy Tintinaglia a fil di sirena ha fatto sobbalzare la panca, tutto il pubblico di fede Vigor in tribuna! In questi 42” si è visto tutto il meglio della nostra Prima Squadra: caparbia, determinata, aggressiva e cinica.

Peccato, però, che l’inerzia non sia completamente svoltata e che nel supplementare non sia arrivato il colpo di reni finale. Colpo che ha invece estratto dal cilindro Spresiano che con un and-one ha piazzato il sorpasso definitivo che nei 14” seguenti i nostri non hanno saputo ribaltare, perdendo banalmente il pallone. I due tiri liberi di Pagotto hanno suggellato un risultato tutto sommato giusto, che ha dato sì il referto rosa agi spresianesi ma che ha visto uscire dal campo i nostri sconfitti solo nel risultato.

Pensiamo ora a trarre il meglio da questa “lezione”, che ci sta e che ci renderà senz’altro più maturi per un girone Gold che profuma già di battaglie molto ma molto simili a questa. Continuiamo come sempre a lavorare, sono certo che sapremo farci trovare pronti!

Forza fioi!

Forza Vigor!

Marco Breda

Basket Piave Spresiano-Vigor Conegliano 83-79

dts