C Gold Guerriero Padova, il poker è servito: piegata la Virtus Murano


Guerriero Padova, il poker è servito: piegata la Virtus Murano

Matura anche la quarta vittoria consecutiva, la seconda stagionale tra le mura domestiche del PalaSavio a Mortise, dove il Guerriero Padova si impone sulla Virtus Murano in un duello aperto e combattuto fino a una manciata di minuti dallo scadere. Con una prova di squadra (tutti i giocatori entrati in campo a segno), l’UBP incassa altri due punti utili per mantenere immacolato il suo ruolino di marcia e soprattutto restare in testa alla classifica di C Gold, condivisa con Cus Trieste e Piani Bolzano, le altre due formazioni ancora a punteggio pieno.

Orfano del play Andreani (indisponibile a causa di un edema al polpaccio), che in settimana è diventato papà per la seconda volta con la nascita del figlio Diego, coach Fabio Volpato predispone inizialmente una staffetta Stavla-Bombardieri in cabina di regia, dando spazio al primo nel quintetto di partenza.

L’avvio tradisce quello delle scorse partite: il Guerriero tende a lasciare il pallino del gioco in mano agli ospiti (0-5), riuscendo soltanto in seguito a rompere gli indugi ed entrare in ritmo (8-7). Terminato il primo periodo in perfetta parità (15-15), il secondo quarto vede i padroni di casa prendere in mano l’iniziativa (29-21), anche se Murano riesce a contenere lo scarto all’intervallo lungo, mescolando qualche carta in difesa (37-28).

A inizio ripresa, l’inerzia pende decisamente dalla parte dell’UBP: l’attacco risulta più fluido e correndo in transizione Padova ne può approfittare per assestare una spallata decisa al match, volando sul +16 grazie a due triple del cecchino Bombardieri (48-32). È immediato e obbligato il timeout di coach Turchetto, ma un altro tiro dalla lunga distanza consente ai locali di issarsi fino al +17 del massimo vantaggio (51-34). La reazione di Basso e compagni comunque c’è eccome, tanto che verso la fine del terzo quarto la Virtus torna in careggiata (57-51).

Nell’ultima decade, il margine continua ad assottigliarsi: dal -9 (60-51), Murano risale la china fino al -2 (70-68 e 74-72). Qui, però, emerge nuovamente il carattere dell’Unione. A risolvere una situazione spinosa ci pensa come al solito capitan Andreaus con una tripla e un’altra giocata che sbarrano la strada alla rimonta lagunare. Finisce 85-75.

La truppa di Volpato è ora pronta a rimettersi in viaggio: sabato prossimo il calendario propone infatti un duro scontro sull’ostico campo di Codroipo.

Ufficio Stampa Unione Basket Padova (Credit Foto Eleonora Pavan)

Unione Basket Padova-Virtus Murano 85-75

151537286051

1515221323232524