C Gold Ritorno brillante a Mortise, il Guerriero Padova prevale sullo Jadran Trieste


Ritorno brillante a Mortise, il Guerriero Padova prevale sullo Jadran Trieste

Passa per l’asse play-centro, formata da Bombardieri e Benfatto, l’affermazione del Guerriero Padova nel recupero infrasettimanale della prima giornata di ritorno del campionato di C Gold. La brillantezza del più giovane del gruppo e il rientro del veterano, dopo tre mesi di stop, fanno la differenza all’interno di un confronto fisico che l’UBP ha interpretato con il giusto mix di carattere e determinazione, piegando la resistenza di un’avversaria ostica come lo Jadran Trieste.

Quella andata in scena tra le mura interne del PalaSavio a Mortise, dove Padova è tornata a giocare 130 giorni dopo la sua ultima apparizione, può essere considerata un’anteprima dei prossimi playoff. Entrambe le squadre, in serie utile da qualche settimana, hanno messo in campo intensità e fisicità per 40’, lottando su tutti i rimbalzi per la conquista del possesso.

Con il play titolare Andreani e la sua alternativa Stavla, ambedue in panchina solo per onor di firma, è toccato a Bombardieri suddividersi, con Maran e Chinellato, i compiti di playmaking, assegnati dal vice Augusti che per la seconda volta di fila conduce ancora la squadra in sostituzione di coach Volpato.

Dopo una partenza in sordina (9-14), in cui a prevalere sono le difese fisiche, l’UBP comincia a sfruttare l’impatto del suo totem Benfatto sotto canestro (30-25). Gli uomini di coach Oberdan, che pagano dazio sulle basse percentuali al tiro, riescono a controbattere con un miniparziale (0-6) rimettendo il naso avanti (30-31), ma due canestri in entrata di Chinellato riportano sopra di un’incollatura i padroni di casa a ridosso della pausa lunga (34-33).

Il Guerriero alza l’intensità difensiva nel terzo periodo, trovando anche buone risposte dall’attacco con Benfatto e Bombardieri (46-38). È il momento della svolta per l’Unione che allunga ancora il passo grazie a un piazzato in sospensione di Bruzzese sul tramonto del quarto (57-45).

Trieste non molla un centimetro provando più volte a rientrare nel corso dell’ultima frazione con il solito Ban, anche se scivola a -15 nei minuti conclusivi. Occorre comunque la tripla della staffa di Bombardieri in transizione per scacciare via tutti i fantasmi a poco più di un giro e mezzo di lancetta dallo scadere (76-64), prima che il risultato venga fissato con un rotondo +10 (79-69).

In vetta alla classifica, l’UBP aggiunge così altri due punti importanti riacquistando, almeno momentaneamente, un margine di quattro lunghezze sulla sua immediata inseguitrice, il Piani Bolzano.

Ufficio Stampa Unione Basket Padova (Credit Foto UBP)

Unione Basket Padova-Jadran Trieste 79-69

91434335745

914251923122224