C Femm. Chiusura vincente della prima fase per la Essegi, battuta Mirano


Chiusura vincente della prima fase per la Essegi, battuta Mirano

Si chiude con un successo ai danni di Mirano, nel match infrasettimanale disputato mercoledì sera al PalaLupe, la prima fase del campionato di Serie C per la Essegi. Le Giovani Lupe completano la prima parte di campionato in vetta alla classifica (a pari punti con Alpo in caso di vittoria giovedì delle veronesi con Garda, ma con differenza canestri favorevole), anche se per la formula degli scontri diretti cominceranno la seconda fase in terza piazza.

Partono subito forte le giallonere, guidate in attacco da capitan Antonello (al rientro dopo tre gare out per infortunio), e brave a chiudere ogni spiraglio in difesa nei primi 10′. Si va alla prima pausa sul 16-5, un margine in doppia cifra che le padrone di casa provano a incrementare nella seconda frazione. Malin fa toccare anche il +16 (27-11 al 16′), anche se la chiusura di tempo è favorevole alle ospiti, che con Muscariello recuperano qualche punto e si aggiudicano di un’incollatura il parziale.

È un minibreak che restituisce l’inerzia a Mirano, brava nel terzo periodo a rientrare. Punto su punto è proprio Muscariello a guidare la rimonta, mentre dall’altra parte l’attacco delle padrone di casa perde fluidità. Al 27′ Ametrano va così a realizzare addirittura il -2 (33-31), anche se i canestri di Bortolozzo e Toffolo consentono comunque alle Lupe di presentarsi avanti all’ultima pausa.

Nel quarto periodo San Martino ritrova fiducia con tre canestri consecutivi di Lucchin che ridanno il +10 sul 45-35, anche se Mirano è sempre lì. Nel finale sono allora due bombe in fila di Antonello (top scorer a quota 23) a certificare l’allungo decisivo: la gara si va dunque a chiudere col 54-41, che vale l’ottavo successo in dieci incontri per la Essegi.

Le Lupe accedono alla seconda fase insieme ad Alpo e Padova, portando in dote i risultati ottenuti negli scontri diretti, cioè due vittorie e due sconfitte. Ora si formerà un nuovo girone con le prime tre del girone Est (Reyer Venezia, Spresiano e Mestre), nel quale ogni squadra sfiderà in gare di andata e ritorno le tre avversarie non affrontate in precedenza. Il calendario sarà ufficializzato nei prossimi giorni, così come la classifica di partenza che dovrebbe essere questa: Reyer Venezia 8, Alpo Basket 6, Essegi Giovani Lupe 4, Melsped Padova 2, Basket Spresiano 2, PFM Mestre 2.

Ufficio Stampa Lupebasket

Basket Giovani Lupe-Pallacanestro Mirano 54-41

16529193935

16513141016156