B Femm. Futurosa espugna il Palalupe nello scontro al vertice che chiude la stagione regolare


Futurosa espugna il Palalupe nello scontro al vertice che chiude la stagione regolare

Nell’ultima giornata del girone Oro di Serie B la Bluenergy Group Futurosa si aggiudica lo scontro al vertice sul parquet di San Martino di Lupari. La sfida era ininfluente per la classifica: già certe del primato le triestine, e di chiudere al secondo posto le Lupe. È un successo che comunque mantiene immacolato il cammino di Futurosa, brava terminare la stagione regolare imbattuta imponendo alle giallonere il primo stop interno del loro campionato.

Partono subito aggressive le ospiti, abili a sfruttare il contropiede e la precisione al tiro per salire, dopo una prima fase di equilibrio nel punteggio, sull’8-15 all’8′. San Martino prova a sciogliersi e torna a -2, ma nel finale di frazione con Streri e Miccoli le triestine chiudono sul 13-20.

È un break che prosegue in avvio di secondo periodo, nel quale Futurosa approfitta dei recuperi per toccare il +11 (13-24). L’attacco delle Lupe si scuote con le triple di Varaldi e Frigo, ma dall’altra parte Streri e compagne rispondono sempre presente, punendo la difesa con impressionante regolarità. Il vantaggio rimane dunque solido, anche perché Futurosa arriva prima su tutte le palle vaganti, trasformandole spesso in due punti. A metà gara, il tabellone dice 29-44.

Al rientro dagli spogliatoi le padrone di casa cercano di prendere il ritmo, e soprattutto di concedere meno in difesa. Nei primi 4′ le avversarie vengono tenute a secco e San Martino ritrova il -9, salvo poi essere punita dalla tripla di Fraile. In ogni caso, dopo i 44 del primo tempo, saranno appena 9 i punti subiti nella frazione, anche se all’ultima pausa lo svantaggio è ancora in doppia cifra: 43-53.

La Pettenon Cosmetics prova a crederci: in apertura di quarta frazione Fontana propizia il -7 (49-56). È Cumbat, top scorer dell’incontro, a ricacciare indietro le ragazze di coach Tomei, che nel finale non mollano e rosicchiano lo scarto fino a 6 lunghezze (63-69), prima di dover alzare bandiera bianca.

Si conclude così in seconda posizione la stagione regolare delle Lupe, che dal 29 maggio saranno impegnate nella fase nazionale per la promozione in A2. L’avversaria della semifinale, con andata in trasferta, sarà la seconda classificata del girone emiliano.

Ufficio Stampa Lupebasket

Lupe San Martino-Futurosa Trieste 63-75

132029444353

132016241492022

1o arbitro: Libralesso Marco di Morgano (TV)
2o arbitro: Stabile Marco di Fonte (TV)