B Femm. Impresa solo sfiorata a Trieste, per la Pettenon Cosmetics un -1 che lascia aperti i giochi


Impresa solo sfiorata a Trieste, per la Pettenon Cosmetics un -1 che lascia aperti i giochi

Lo scontro al vertice del girone Oro di Serie B non delude le attese. Ad aggiudicarselo, dopo 40′ belli e combattuti, è la Bluenergy Trieste in volata, per un solo punto. Solo sfiorata dunque l’impresa da parte della Pettenon Cosmetics, che sul parquet di una rivale finora imbattuta (16 nette vittorie su 16 in stagione, con uno scarto medio di oltre 32 punti) va a un passo dal colpaccio, cedendo per 59-58. Un divario minimo che lascia comunque aperti i giochi per il primato: se fino alla sfida di ritorno le due squadre non dovessero perdere altri punti per strada (cosa comunque non semplice), sarà decisiva la partita del PalaLupe per la vetta.

Partita molto tirata sin dalle prime battute, dopo 5′ il punteggio è ancora basso sul 6-2 per le padrone di casa. È con la tripla di Cumbat che Futurosa prova il primo scatto sull’11-4, ma con 6 punti consecutivi Guarise tiene in linea di galleggiamento le sue, che poi con due canestri di Mini ritrovano il -1 (15-14) in prossimità della pausa. È proprio lei a pareggiare dalla lunetta, e a quel punto due canestri di Arado valgono anche il primo vantaggio per le giallonere: si va al riposo sul 15-19.

Il parziale della Pettenon Cosmetics salirà fino a 13-0 con Frigo, per il +6 al quale risponde però Sammartini con un canestro e fallo in contropiede. Si continua a giocare a ritmi intensi da una parte e dall’altra, e resta l’equilibrio: la stessa Sammartini, autrice di 9 punti consecutivi, al 16′ restituisce il vantaggio alle padrone di casa sul 24-23. Le giallonere pagano le palle perse e la difesa arcigna delle avversarie, e restano all’asciutto per quasi 6′. Diventa così di 13-0 il controbreak della Bluenergy, prima del canestro di Peserico che a fil di sirena interrompe l’emorragia, e manda le squadre all’intervallo sul 31-25.

La tripla della solita Sammartini fa toccare anche il +9 (36-27) alle padrone di casa, ma con pazienza le Lupe provano a ricucire: Arado segna, stoppa e in contropiede va a realizzare ancora, restituendo il -3 sul 38-35. Guarise riporta le sue anche a -1 (43-42), e poi alla tripla di Streri risponde allo stesso modo Mini: si va all’ultima pausa ancora in pieno equilibrio, sul 46-45.

La stessa Streri va di nuovo a segno nel quarto periodo, e sul 55-47 a 5′ dalla fine, le sorti sembrano essersi messe male per le giallonere. Invece la partita è ancora lunga, perché dopo 35′ a basse percentuali, finalmente San Martino si sblocca da dietro l’arco, quando la stoppata di Sofia Varaldi apre il contropiede per la tripla di Guarise. La play classe 2003 si ripete subito dopo per il -2, e quando la imita anche Peserico le Lupe sono improvvisamente di nuovo in vantaggio, sul 55-56 a 2′ dalla sirena. Al controsorpasso di Cumbat replica ancora Guarise, e si entra nell’ultimo minuto sul +1 ospite. Qui la stoppata di Lara Varaldi su Croce sembra propiziare il recupero, e invece la palla carambola in mano a Sammartini, bravissima a trovare proprio allo scadere dei 24″ il canestro decisivo. Dall’altra parte infatti l’attacco non va, e sul possesso seguente il rimbalzo offensivo di Trieste non consente alle Lupe di riavere il pallone per un’ultima chance: finisce 59-58.

Le ragazze di coach Tomei chiudono dunque l’andata della seconda fase in prima posizione insieme alla stessa Bluenergy (che però deve recuperare la sfida con Rovigo), e ora si prepara alla sosta pasquale. Il ritorno in campo è previsto domenica 24 aprile a Pordenone.

Ufficio Stampa Lupebasket

Futurosa Trieste-Lupe San Martino 59-58

151931254645

151916615201313