B Femm. La SGT si perde nel finale nelle nebbie di Marghera


Trasferta impegnativa per la SGT in casa delle Giants Marghera, sia da un punto di vista sportivo, di orario (inizio partita ore 20.45) e meteorologico (nebbie lungo tutto il percorso stradale). Entrambe le squadre fanno parte della pattuglia posta nella parte alta della classifica del girone Est, con Marghera che intravede la possibilità di agganciare le triestine in caso di successo.
Buon inizio da parte delle venete che cercano di sorprendere le ospiti spingendo sull’acceleratore, ma dopo alcuni minuti la SGT trova il giusto equilibrio tattico e chiude il quarto in vantaggio (parziale 14 – 18).
Nel secondo quarto le Giants aumentano ulteriormente i giri motore del proprio gioco, alzando anche il grado di aggressività in difesa, mentre le triestine macinano il proprio gioco e cercano di contenere le sfuriate offensive avversarie (parziale 15 a 9) con il tabellone che indica il punteggio di 29 a 27 per Marghera, al riposo.
Partita giocata a viso aperto nel terzo quarto, con le padrone di casa che cercano il break per indirizzare l’incontro in proprio favore, ma Trieste rimane costantemente in partita, recuperando testardamente punto su punto i canestri delle avversarie (parziale 12 a 12).
Iniziale break nell’ultimo quarto da parte delle ragazze di casa, le quali allungano il proprio vantaggio a 7 punti, che sembra annunciare la spallata definitiva in favore di Marghera, ma le ragazze di coach Fuligno non rinunciano alla combattività e con pazienza e generosità ricuciono incessantemente gli strappi delle rivali. A due minuti dal termine il tabellone segna il punteggio di 53 a 50 per le Giants; nei secondi seguenti si succedono alcuni attacchi infruttiferi della SGT da una parte, mentre dall’altra parte le venete, grazie a dei recuperi continuati in attacco, riescono a gonfiare la retina con un canestro da 2 pt a 14 secondi dal termine. Ultimo assalto delle ospiti che non sortisce però alcun effetto. Finale Gianst Marghera 55 – SGT Trieste 50.
Partita di grande intensità da parte di entrambe le formazioni, che si è decisa negli ultimi minuti, dove Marghera è stata premiata per una maggiore prontezza nel recupero e gestione della palla.
Coach S. Fuligno commenta così la prestazione delle proprie ragazze: “Bella ed entusiasmante partita. Sono soddisfatto della prestazione offerta oggi su un campo difficile, dove Marghera dal primo all’ultimo minuto ha tenuto una difesa asfissiante sulle nostre esterne.
Vince Marghera, ma le ragazze, secondo me, meritavano più attenzione dalle decisioni arbitrali, che alla fine di un confronto agonistico hanno premiato le padrone di casa. Ci è mancato poco, per fare il colpaccio; unica nota stonata sono stati i tiri liberi con un 4/11 che in un match punto a punto alla fine diventano pesanti.”

Uff. Stampa Ginnastica Triestina

Giants Marghera-Ginnastica Triestina 55-50

141829274139

141815912121411

1o arbitro: Chignola Nicolò di Verona (VR)
2o arbitro: D'Andrea Francesco di Peschiera Del Garda (VR)