C Silver Finale gara 1: un’ottima Lucky Wind si arrende sulla sirena dopo un supplementare

AUTORE: PlayBasket Staff
Finale gara 1: un’ottima Lucky Wind si arrende sulla sirena dopo un supplementare

Ci si attendeva una gara equilibrata e tirata e così è stato. Ci si attendeva un grande basket fatto di attacchi e contrattacchi ed il copione è stato rispettato. Non sono bastati 40 minuti per decretare il vincitore di questo primo confronto e sembrava che non bastasse nemmeno un supplementare quando proprio sulla sirena Giudo Provvidenza è riuscito a mettere la tripla della vittoria per il Perugia Basket.
Uno a zero per i grifoni quindi che però hanno sofferto e non poco ad avere la meglio della Lucky Wind davanti al proprio numeroso pubblico: in avvio di gara sono stati i falchetti infatti a comandare il match, difendendo con ordine e trovando sempre buoni tiri in attacco. Con le triple di Marchionni, le penetrazioni di Rath e la difesa solida di Mariotti il primo quarto si è chiuso sul 14-21 per i biancoazzurri, che anche nel secondo quarto hanno continuato a macinare gioco, chiudendo bene gli spazi a Marsili e trovando in Karpuk e Finauro i canestri della continuità e nei giovani Filippo Tosti e Luca Guerrini due validi combattenti (27-36 all’intervallo).
L’avvio di ripresa invece è tutto di marca biancorossa: Marsili e Guido Provvidenza prendono maggiore iniziativa e iniziano a colpire da fuori ed in entrata tanto da recuperare in breve tutto lo svantaggio e impattare la gara. Time out obbligato per coach Sansone che al rientro in campo trova la reazione e l’orgoglio dei suoi che con Mariotti, “Jack” Tosti e Finauro mettono a segno tre triple che rilanciano i falchetti a condurre il match (42-50 alla terza sirena). Nell’ultimo quarto i grifoni spingono ancora, Provvidenza e Marsili la mettono dalla lunga (quella del capitano biancorosso con un evidente piede sulla linea) trascinandosi dietro l’entusiasmo del pubblico: la Lucky Wind regge, trova nelle triple prima di Mariotti e poi di Rath la forza per rimanere avanti di una manciata di punti ma non riesce a chiudere i conti tanto che Nanà con un jumper riesce a pareggiare a pochi secondi dalla sirena. Un fade away di Giacomo Tosti esce di poco e sul successivo capovolgimento di fronte prima Marsili e poi il successivo tap-in sempre di Nanà escono mandando le squadre all’Overtime.
Il Perugia Basket sembra da subito di avere più benzina e prende le redini del match: quando viene fischiato il quinto fallo a capitan Mariotti sul 68-63 i giochi sembrano fatti, ma prima una bella iniziativa di Tosti e poi una incredibile tripla di Jacopo Anastasi portano di nuovo le squadre in perfetta parità (68-68) a 15 secondi dal termine per il boato dei supporters biancoazzurri. Ultimo assalto, Marisili prende la palla, attacca, viene raddoppiato, è costretto allo scarico per Guido Provvidenza che sulla sirena mette dall’angolo la tripla della vittoria.
La prima delle sfide al meglio delle cinque è quindi del Perugia Basket, ma grande merito va ai falchetti capaci stasera per lunghi tratti di tenere testa alla capolista della regular season.
Ora tutto già proiettato a gara due, in programma al Palapaternesi per mercoledì 9 Maggio con inizio alle 21.00: sarà una nuova battaglia con Foligno decisa a pareggiare la serie e Perugia ad bissare il successo.

Uff. Stampa Umbria Basket School Foligno

Perugia Basket-UBS Foligno 71-68

1421273642506060

1421131515141810118

1o arbitro: Antonelli Valentino di Spoleto (PG)
2o arbitro: Pedini Gabriele di Perugia (PG)