C Silver Grand'Almasa: Todi Espugna Perugia

AUTORE: PlayBasket Staff

Grande prova del Basket Todi che sfata il tabù del PalaFoccià e riporta una vittoria in casa del Perugia che mancava da più di 30 anni.

Coach Olivieri deve essere molto soddisfatto della prova del suo basket Todi . Dopo la “drammatica” (in termini sportivi) sconfitta di Gualdo , i suoi ragazzi pur in condizioni di emergenza viste le assenze di Rombi, di Buondonno e con Orazi e Pandimiglio in panca per onor di firma a cui si è aggiunto subito l’infortunio di Nicola Chinea, hanno sfoderato una grande prova tecnica e di carattere andando a cogliere una vittoria che mancava al basket Todi in trasferta contro Perugia da oltre 30 anni e che getta definitivamente la maschera sulle forza di questo gruppo che coach Olivieri sta portando a livelli alti di gioca ed ora finalmente anche di consapevolezza e mentalità .

Grande prova corale dell’Almasa ,ma Coach Olivieri ha tantissimo dalla sapiente, lucida ed incisiva prestazione in cabina di regia di Giovanni Chinea , bene al tiro ma bravo sopratutto a dettare tempi e ritmi di gioco ed ad innescare le bocche da fuoco con un Simoni che dopo un avvio difficile , sfodera una prestazione eccellente , con grandi giocate nell’ uno contro uno, con Tomassini e Francesco Olivieri lucidi e altrusti ,bravi al tiro ma sopratutto bravi ha liberarsi velocemente della palla , ma il “man of match” è stato sicuramente Alessandro Agliani che reduce da un paio di gare sottotono sfodera una prestazione “Mostre” con una sequenza di bombe che indeboliscono fin da subito le certezze di Perugia e che danno forza e convinzione al Todi . Alla fine il suo score dirà 25 , ma molto più dei punti vale il messaggio forte e chiaro , da Leader, che Alessandro ha lanciato, ed e quello che vuole portare il Todi a disputare una di quelle stagioni da ricordare, trascinando con il suo impegni e carisma tutti il gruppo dove non vanno dimenticati i minuti importanti e di sostanza di Luca Maglione e la buona prova dopo un inizio timido di Bartoccini.

Pronti via e Perugia parte forte , ma Agliani ne mette 7 di fila e stoppa la fuga, anzi il Todi prende coraggio e gioca un basket bello e divertente chiudendo il quarto sul 12-22.

Nel secondo Periodo , L’Almasa perde lucidità , gettando banalmente alcuni palloni, e Perugia è brava a ricucire il divario con il quarto che si chiude 28-20.

Terzo periodo con L’Almasa che produce l’allungo decisivo con un attacco che non da punti di riferimento alla difesa Perugina, con un Simoni imprendibile , e con Agliani che seppur sottoposto ad una arcigna difesa la infila sempre o quasi. 17-26 la conclusione del quarto.

Perugia e Marsili 32 , alla fine per lui , non ci stanno , provano a rientrare , difendono forte ed arrivano al -5 , ma Antonielli sbaglia in contropiede una schiacciata , mentre dalla parte opposta due triple di Tomassini e Olivieri ridanno vigore al vantaggio del Todi che chiude senza affanni sul +11 (74-85).

Ora l’ALMASA è attesa alla insidiosa trasferta di Rieti, con i locali che nell’ ultimo turno hanno ceduto il passo all’ Atomika Spoleto , ma che saranno agguerriti e pronti a dare battaglia. Servirà un altra grande ALMASA .

Il futuro del campionato del Todi passa inevitabilmente dalla gara di Sabato 09 Dicembre , una vittoria aprirebbe scenari molto interessanti per il prosieguo del campionato. Per chi vorrà seguirci a Rieti, la gara è in programma alle ore 19:30 al PALACORDONI – Piazzale A. Leoni RIETI (RI).

Perugia Basket-Basket Todi 74-85

1o arbitro: Petritaj Rexhinald di Orvieto (TR)
2o arbitro: Posti Carlo di Marsciano (PG)