C Silver A Foligno non passa la capolista: la Lucky Wind doma Orvieto


A Foligno non passa la capolista: la Lucky Wind doma Orvieto

Grande basket al Palapaternesi domenica pomeriggio, dove i falchi di coach Sansone al termine di una sfida accesa e combattuta, riescono a strappare i due punti ad una delle formazioni più attrezzate del campionato, l’Orvieto Basket dei coaches Brandoni e Staccini che hanno dato battaglia per tutti e quaranta i minuti di gioco, cedendo solo nel finale. Giocata a buoni ritmi, davanti ad un folto e rumoroso pubblico, la gara ha visto i falchi dare il meglio di sé spendendo molto in difesa e trovando in Karpuk ed Anastasi due terminali offensivi preziosi. A gestire al meglio la squadra in regia c’è stato l’ottimo JD Rath, molto attivo anche in difesa sulla palla, ed affiancato da un capitano presente e concreto.
Dall’altro lato oltre a Marcante e Toselli, uscito prematuramente per un risentimento muscolare, si è visto un monumentale Alunderis, autore di 30 punti di cui ben 22 consecutivi nei momenti caldi del match, non sufficienti però a superare la squadra biancoazzurra, stasera mai doma.
Venendo alla cronaca avvio scoppiettante della Lucky Wind, che con Mariotti ed Anastasi prende subito il largo: una schiacciata imperiosa di Karpuk in entrata e a difesa schierata, infiamma il palasport ed Orvieto è costretto ad inseguire (27-18 alla prima sirena). Nel secondo quarto i rupestri si riorganizzano, limitano le bocche da fuoco locali e con Toselli e Marcante tornano in partita: prezioso in questo frangente il contributo del giovane Finauro autore di 10 punti in un amen che ridanno ossigeno e tengono avanti Foligno (41-36 all’intervallo). In avvio di terzo periodo si vede la migliore Orvieto: Marcante apre con una tripla, poi Alunderis inizia a salire di colpi e gli ospiti prendono il controllo del match andando avanti fino al +5. L’UBS accusa il colpo, sembra aver perso la verve offensiva del primo tempo, ma non molla: pressa tutto campo, poi alterna uomo e zona, togliendo certezze ai biancorossi e riprendendo il controllo del match con i punti di “Jack” Anastasi, autore anche della tripla sulla sirena di fine quarto, imbeccato perfettamente da Rath che gli offre un assist col contagiri.
Ultimo quarto decisivo: Alunderis si carica letteralmente la squadra sulle spalle segnando sia da fuori che dal post basso: i falchetti tentano di arginarlo in tutti i modi, ma il lituano è implacabile e ne mette 22 consecutivi! Anastasi e Marchionni però non mollano e tutta la squadra regge e spinge ancora in contropiede: una schiacciata in campo aperto sbagliata da Tosti sembra complicare le cose, ma lo stesso Tosti è freddo dalla lunetta mettendo un 2 su 2 importante. Saranno però una tripla ancora di Anastasi e un bel canestro di Karpuk a chiudere definitivamente i conti per la gioia di un gruppo che ha giocato bene e con carattere al cospetto di una squadra forte e ben organizzata.

UBS Foligno-Orvieto Basket 81-74

271841366055

2718141819192119

1o arbitro: Medei Matteo di Terni (TR)
2o arbitro: Pedini Gabriele di Perugia (PG)