C Silver Una giovane Vetrya Orvieto espugna Rieti


Una giovane Vetrya Orvieto espugna Rieti

È tornata subito alla vittoria la Vetrya Orvieto Basket, che ha espugnato per 73-88 il campo de La Foresta Small Rieti.

Pur privi degli infortunati Trinchitelli e Alunderis e dello squalificato Toselli, i ragazzi di coach Brandoni sono riusciti a guadagnare due punti importanti con un roster composto per la maggior parte da under 20, guidati dai veterani Abet, Marcante e Frosinini.
Il quintetto iniziale è stato composto da Pigozzi, Frosinini, Casanova, Abet e Marcante. Il primo quarto di gioco è stato equilibrato, come ha testimoniato il 24-25 alla prima sirena di gara. Orvieto ha presto trovato ritmo in attacco grazie alla sapiente guida di Abet e Marcante, che hanno messo i giovani nelle condizioni per rendere al meglio, come hanno dimostrato le triple di un concentrato Pigozzi. In difesa non sempre i biancorossi hanno tenuto alta l’attenzione e hanno concesso opportunità importanti ai padroni di casa, che hanno colpito con un Cardoni e un Annibaldi apparsi molto in forma.
Nel secondo quarto i rupestri sono migliorati in difesa e hanno così scavato un mini break che li ha portati a chiudere la prima metà di gara con cinque lunghezze di vantaggio.
Al ritorno dagli spogliatoi i biancorossi hanno definitivamente posto il loro sigillo sulla partita. I canestri di Pigozzi, Bonifazi e di un ritrovato Frosinini hanno permesso a Orvieto di superare la doppia cifra di margine, consolidata da una difesa che ha concesso pochissimo all’attacco reatino. In questo modo Orvieto ha chiuso la terza frazione avanti di diciassette punti e ha virtualmente chiuso la questione.
Nell’ultimo quarto i biancorossi hanno gestito il vantaggio senza grandi difficoltà e sono così tornati alla vittoria con una prestazione solida e convincente. Unica nota stonata l’infortunio occorso a Fabio Marcante, che è caduto male sulla propria mano dopo una stoppata ed è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco. La gravità della situazione sarà valutata in settimana.
Questa vittoria, che permette a Orvieto di riprendere subito la sua marcia, assume ancora più importanza in quanto raggiunta con un roster formato per la maggior parte da ragazzi under 20, che in una situazione di difficoltà con alcune assenze pesanti hanno risposto presente e si sono presi la loro responsabilità, senza alcun timore ma anzi con una grande maturità. È anche segno della bontà del lavoro svolto da inizio anno, che dalla prima squadra tocca poi ogni gruppo giovanile.
C‘è però poco tempo per festeggiare: bisogna lavorare duro in settimana per farsi trovare pronti in vista di domenica prossima, quando al PalaPorano verrà a far visita l’UBS Foligno, per un altro big match di alta classifica per cui servirà tutto il supporto dei tifosi biancorossi. #iotifoorvieto

Uff. Stampa Orvieto Basket

Small Sport Rieti-Orvieto Basket 73-88

242538435269

2425141814262119

1o arbitro: Pedini Gabriele di Perugia (PG)
2o arbitro: Silvi Lorenzo di Terni (TR)