C Silver Provvidenza-Marsili show: Viterbo cede all'overtime

AUTORE: PlayBasket Staff
Provvidenza-Marsili show: Viterbo cede all

Tenacia, orgoglio, qualità, determinazione.

Dietro il successo a domicilio dei nostri ragazzi a Viterbo contro una Favl mai doma, spiccano tutti gli ingredienti di cui sopra.

La tenacia di non mollare nel tempo supplementare acuita da una grande difesa diffusa in quasi tutti i momenti della gara. L’orgoglio che ha permesso ai ragazzi di coach Piselli di non disunirsi dopo un quarto periodo che aveva messo tutto in discussione.

La qualità (di pallacanestro) elemento imprescindibile se si vuole vincere ed espressa a dovere da tutti i Grifoni (sbarcati in Lazio senza Domenis ai box per almeno due mesi, auguri di pronta guarigione…) ma ancora di più dal solito Marsili e da un Guido Provvidenza… provvidenziale.

La determinazione nel volere a tutti i costi un successo che cambia il futuro prossimo del Grifo, giunto al terzo successo consecutivo e sempre più mina vagante del campionato.

CRONACA Una difesa asfissiante è l’elemento che permette ai biancorossi di provare a fare la voce grossa fin dall’inizio. Nel primo tempo si viaggia più o meno sempre sulla doppia cifra di vantaggio in virtù non solo della grande serata del duo Provvidenza-Marsili ma anche grazie al fondamentale apporto dato dai vari Ciofetta (super), Faina, Antonielli, Alberto Provvidenza (questi ultimi brillanti anche nella propria metà campo), Gagliardoni e dal sempre pronto Tommaso Righetti.

Sul finire del terzo quarto, però, Viterbo comincia a difendere al meglio delle proprie possibilità. Puplevics e soci ricuciono così progressivamente lo strappo. Al tramonto della gara toccano il +5 ma Perugia non molla, rimonta e grazie ad una tripla allo scadere di Marsili allunga la sfida all’overtime.

E’ in questo momento, in quello decisivo, che il Grifo dà l’ulteriore prova di essere una squadra tenace, orgogliosa, con qualità tecniche di livello e determinata. Perché? Perché una volta di più non paga dazio al piccolo break di Viterbo, rimontando lo svantaggio per poi portare a casa la terza quanto dolcissima vittoria consecutiva.

Un successo che certifica il percorso di crescita tecnico e mentale di una squadra che fa sempre più paura. Alla concorrenza.

Favl Viterbo-Perugia Basket 89-95

dts
1o arbitro: Nenci Andrea di Perugia (PG)