C Silver Un super Perugia passa ad Orvieto. Il Grifo guarda tutti dall'alto

AUTORE: PlayBasket Staff
Un super Perugia passa ad Orvieto. Il Grifo guarda tutti dall

Ci sono volute 14 giornate per ripristinare l’ordine costituito.

Lo splendido blitz ad Orvieto vale infatti il primato solitario in classifica, non certo un gronchi rosa dalle parti del Foccià.

Solo che dopo un’estate piena di cambiamenti ed al netto di una partenza che richiedeva un naturale periodo di rodaggio, non era così automatico vedere i nostri ragazzi in testa al campionato. Da soli.

L’inseguimento alla vetta iniziato qualche settimana fa, si materializza così in una domenica dolce, dolcissima. Non guardate al punteggio (un +19 che non ammette repliche) ma soffermatevi più che sul divario nello score finale, sulla prova di maturità offerta da Marsili e compagni nello scontro diretto che valeva il primato solitario in classifica.

Maturità, si è detto. La parola chiave che ha permesso e sta permettendo al Grifo (arrivato al sesto successo consecutivo) di assorbire al meglio le due anime della squadra: quella rappresentata dai veterani e quella formata da chi fino a qualche mese fa non era abituato a calcare certi palcoscenici.

Gli stessi che a Porano hanno messo in evidenza non soltanto i soliti Marsili, Righetti e Guido Provvidenza. Perché nel 73-54 finale frutto anche e soprattutto di una partenza lanciata, ci sono anche le firme dei vari Gomez (perfetto direttore d’orchestra), Faina, Nana, Ragni. Il nuovo che avanza, insomma.

Privo di Tranchitelli e Alunderis, due assenze non da poco, Orvieto ha provato senza successo a fermare la marea biancorossa. Dopo aver sofferto la solita verve offensiva di Marsili, nella ripresa la Vetrya è riuscita a limitare la guida offensiva della formazione di Piselli. Contro una difesa super, però, la squadra di casa non è mai riuscita davvero a ricucire il gap tanto da pagare dazio al nervosismo con una serie di tecnici e l’espulsione di Toselli. Nei momenti decisivi della gara, poi, Perugia non ha mai sbandato, trovando in Faina, Guido Provvidenza, Righetti e nella solita difesa cinque stelle lusso, le chiavi per tenere a distanza Orvieto e per ripristinare l’ordine costituito. Perché il Grifo è tornato in testa in solitaria al campionato (prima volta quest’anno). Non certo una novità dalle parti del Foccià.

L’imperativo adesso è quello di non pensare che il più sia fatto. Tutt’altro.

Uff. Stampa Perugia Basket

Orvieto Basket-Perugia Basket 54-73

142426384055

1424121414171418

1o arbitro: Nenci Andrea di Perugia (PG)
2o arbitro: Medei Matteo di Terni (TR)