C Silver L'UBS Lucky Wind sprinta nel finale e fa suo il derby di Perugia


L

Torna a casa con due punti pesanti l’UBS Lucky Wind che batte a domicilio il Perugia Basket nel remake della finalissima della passata stagione. Molte le novità in campo per entrambe le formazioni quest’anno, ma non cambia l’agonismo e le energie profuse per ottenere la vittoria: ne esce una gara brillante e piacevole, giocata a viso aperto e che, soprattutto nel primo tempo, ha visto ottimi attacchi da ambo le parti, vinta dai falchetti apparsi più lucidi e concreti nella parte decisiva del match.

Avvio forte dicevamo con un Tommaso Righetti ispirato in attacco (12 per lui alla prima sirena) e dall’altro lato un Lorenzetti in formato derby che propizia il primo mini allungo (23-26 alla prima sirena). In avvio di secondo periodo “Jack” Tosti ne mette 9 di fila e Foligno prova a scappare, ma Marsili e Provvidenza rispondono per le rime tenendo in scia i grifoni. Perugia poi è molto reattiva a rimbalzo offensivo e con diverse seconde opportunità riesce ad annullare il gran lavoro di Mariotti e compagni (43-45 all’intervallo).

Nel secondo tempo però qualcosa cambia: i ragazzi di coach Sansone ora sono molto più ordinati in difesa, chiudono bene gli spazi e concedono molto meno a rimbalzo. Rath trova punti importanti dalla lunetta e Karpuk inizia ad essere un fattore a centro area (53-60 al terzo quarto).
Proprio Igor, ben imbeccato dai compagni, in avvio di quarto periodo mostra i muscoli, mettendo punti fondamentali prima di uscire per falli. La panchina della Lucky Wind allora opta per Lorenzo Finauro che affianca Marchionni nella lotta a rimbalzo ottenendo una bella risposta da tutti. Lo stesso Finauro poi si rende utile anche in attacco tanto che in contropiede si inventa un assist per lo spettacolare canestro in rovesciata di Tosti che fa esplodere la panchina e la nutrita tifoseria ospite. A chiudere la gara però ci pensa il “bomber di via Sabotino” Alessandro Lorenzetti che, pur marcato, spara due triple dall’angolo che chiudono definitivamente i conti.

Perugia Basket-UBS Foligno 65-81

232643455360

2326201910151221

1o arbitro: Posti Carlo di Marsciano (PG)