C Silver Un Righetti da urlo contro Rieti trascina il Grifo al primo successo stagionale


Un Righetti da urlo contro Rieti trascina il Grifo al primo successo stagionale

Il Perugia Basket si rimette in riga grazie anche e soprattutto a… Righetti.

Giochi di parole a parte, è lui (14 punti, 13 rimbalzi e 31 di valutazione) l’ispiratore principe del successo di Rieti che consente ai biancorossi di mettersi definitivamente alle spalle l’amaro esordio casalingo di settimana scorsa contro la Virtus Assisi.

LA CRONACA La squadra di coach Piselli (che schiera nei primi 5 sia Domenis che Marsili, entrambi costretti ancora a convivere con una condizione fisica non ottimale) ha il merito di fare corsa di testa fin dall’inizio, o quasi. Una Rieti mai doma guida la partita soltanto nei primi 4 minuti del primo quarto, per poi rincorrere inutilmente fino alla sirena finale.

Se Righetti è il perno su cui gira Perugia, Marsili è il giocatore che, secondo copione, mette a referto quei punti che spezzano davvero l’equilibrio della gara. Nel terzo quarto, infatti, il go to guy e capitano dei grifoni segna 11 punti che lanciano i suoi al provvisorio + 16 rendendo vano il tentativo di rimonta di Cardoni e compagni, indomiti nel ricucire lo strappo fino al -4 ma incapaci di riprendere un Grifo corsaro anche grazie ad un tap in importantissimo di Gagliardoni in un momento topico della partita.

Tante le note positive in casa Perugia Basket: oltre ai già citati Righetti, Marsili e Gagliardoni, un ottimo contributo lo hanno dato i vari Domenis e soprattutto Guido Provvidenza (top scorer), ispirato in entrambe le metà campo. Da sottolineare anche le prove di Alberto Provvidenza, autore di un paio di canestri importanti nel crepuscolo della gara e di Antonielli, decisivi per fissare lo score sul 60-68 finale che permette al Grifo di rimettersi in… riga.

Small Sport Rieti-Perugia Basket 60-68

1o arbitro: Antonelli Valentino di Spoleto (PG)
2o arbitro: Petritaj Rexhinald di Orvieto (TR)