Serie D Il Fides fa sua anche gara 2, e si avvantaggia 2-0


Da ora in avanti saranno partite con il match point da giocare . E saranno partite durissime perché Monsummano ha dimostrato di esserci almeno a tratti.

Il match parte inizialmente con il solito equilibrio , 5 pari a metà primo quarto che la dice lunga sulla tensione che c è sul parquet. Poi i ragazzi di coach Caverni trascinati da Stolfi e Massoli, onnipresente a rimbalzo difensivo , si sbloccano e a 2’40” dalla prima sirena acquisiscono un primo vantaggio 14-10, per poi dilatarlo a fine frazione con una bella percussione di Dell Agnello che crea un primo strappo : 21-12.
Il secondo quarto prende la piega di gara 1. Monsummano non fa canestro , Livorno domina a rimbalzo e prova a fare contropiede ogni volta sia possibile. Massoli piazza una bomba e si vola sul 29-14 per il Fides a 6 minuti dal riposo lungo. I ciabattìni rispondono con un parziale di 4-0 e Caverni prontamente chiede time out . Il Fides torna a difendere e su un ‘ azione di contropiede, gli arbitri fischiano un antisportivo estremamente dubbio e alle proteste di coach Matteoni segue anche il fallo tecnico alla panchina . Sembra una mazzata per Monsummano in realtà è una scossa . Livorno vivacchia di rendita e si va al riposo con un vantaggio buono ma non devastante 38-27.
Nel terzo quarto si vede un bel match , le due squadre sembrano giocare una bella pallacanestro e lo scarto è immutato 43-32 a metà terzo. 48-36 a 2’ con gli ospiti che sembrano iniziare a difendere sul serio con una zona simile ad una match Up che crea qualche difficoltà a Livorno. Si entra nel vivo del match a fine terzo con le due formazioni che nonostante il divario nel punteggio danno vita ad una battaglia ai rimbalzi e sui palloni vaganti , ma il punteggio dice ancora Fides: 53-38 a fine terzo quarto.
Il quarto tempo parte invece all insegna del dominio degli ospiti che guidati dal play guardia Calderaro iniziano ad accorciare le distanze. Appunto prima Calderaro e poi Tesi da tre e successivamente ancora Calderaro con un canestro e fallo , riaprono la partita 54-49 con il Fides che sembra stupito da questa fiammata del Monsummano. Rientra nel frattempo dell Agnello , mentre Venditti inizia a fare la voce grossa a rimbalzo offensivo sul 55-51a 4’28” dalla fine . Purtroppo Nello esce per 5 falli e sembra una tegola . In realtà il Fides ha mille vite e dopo aver visto gli ospiti rimontare fino al 55-52, viene presa per mano dal suo Animatore per eccellenza: Tommaso Dell Agnello. La sua tripla è linfa vitale , perché da la spinta a Francesco Mori di realizzare in penetrazione un canestro determinante 60-52 a 3’26. Monsummano torna a sparare a salve con Bellini che perde palla e Dell Agnello riporta i suoi a + 10 a 2’32”. Ci siamo? No! Dice Giorgio Soriani che con una tripla riaccende Monsummano 62-55a 1’50”. Ma lo stesso Soriani fa 0-2 ai liberi e gli ospiti mollano totalmente lasciando ai labronici gara due con un vantaggio fin troppo largo 72-55 . Livorno ha dimostrato ancora una volta di poter affrontare le difficoltà e risolvere con la forza del gruppo quando le cose non vanno a dovere. Monsummano troppo scarsa al tiro ha avuto bisogno di un arbitraggio contrario per tirare fuori gli attributi e nel momento della resa dei conti non si è compattata, come invece ha saputo fare il Fides
Adesso un allenamento per entrambe le squadre e poi gara 3 , nella bolgia del caloroso e corretto pubblico di Monsummano , prevista per Domenica 5 giugno alle ore 21,15.

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno

Fides Livorno-Shoemakers Monsummano 72-55

211238275338

2112171515111917

1o arbitro: Cignarella Carlo di Pisa (PI)