Serie D Studio Arcadia sconfitto, serie con Monsummano sull'1-1


La Gioielleria Mancini Monsummano pareggia i conti in gara-2

Lo Studio Arcadia esce sconfitto dalla seconda gara della serie di semifinali play off con Monsummano che così riporta la serie sull’1-1; i nostri ragazzi pagano una pessima serata al tiro, fallendo anche in diverse circostanze anche tiri ben costruiti, e finiscono per rincorrere gli avversari per quasi tutta la gara mancando di lucidità poi nelle azioni decisive.

I primi minuti della gara sono in perfetto equilibrio (8-9 a metà frazione) con Calderaro e Franceschini in evidenza nelle due squadre; quattro punti consecutivi di Navicelli portano gli ospiti sul +5 e costringono coach Blanco al primo time out della gara. Sono ancora i pistoiesi a condurre la gara anche negli ultimi minuti della frazione con Valdicornia che si innervosisce per in numerosi falli fischiati a proprio carico. Il primo quarto si chiude con Monsummano che raggiunge la doppia cifra di vantaggio (9-19).

Gli ospiti allungano ancora in avvio secondo periodo fino a toccare il +17 (9-26) con Valdicornia che non riesce più a segnare; il coach è costretto anche a rinunciare a Fratto, che prova per qualche minuto a dare il suo contributo, ma che dopo poco è costretto a uscire. Un canestro di Papi sblocca il nostro punteggio e da il via al momento migliore della nostra gara con un parziale di 13-0 che ci riporta sul -4 (22-26) quando mancano ancora tre minuti e mezzo all’intervallo; Monsummano risponde con un controparziale di 0-5, ma i canestri di Franceschini ci riportano di nuovo sul -5. Nell’ultima azione arriva la beffa, la tripla dall’angolo è ben costruita ma non va a segno, il rimbalzo è preda di Bellini che poco prima della sirena conclude dalla sua metà campo e va segno. Nel giro di pochi secondi passiamo dal possibile -2 al -8 (28-36) con cui andiamo all’intervallo.

Lo Studio Arcadia riprova a farsi sotto in avvio di terzo periodo portandosi fino a -5 (33-38) dopo la tripla di Bongini; Monsummano scappa di nuovo ed approfittando anche di un fallo tecnico si riporta a +9 e successivamente sul +11 di metà frazione con Agostini costretto ad uscire con quattro falli. Valdicornia si rifa sotto con un parziale di 7-0 e con 3:15 da giocare è di nuovo a -4 (42-46). Nel finale la tripla di Barontini ci regala il -1 (49-50), risponde Soriani anche lui da tre, ma l’ultimo canestro del periodo è nostro, grazie a Bongini, che ci consente di chiudere a -2 (51-53).

L’ultimo tempino si apre con il canestro del pareggio di Barontini; si procede per un po’ con un botta e risposta che però non ci vede mai prendere la testa della gara. Gli ospiti approfittando anche di un antisportivo allungano sul 55-61 verso la metà della frazione; rispondiamo con due canestri in entrata di Barontini che ci riportano sul 59-61. Si prosegue con Chiti e Barontini che fanno 1/2 dalla lunetta e a 2:30 dalla sirena il punteggio è 60-62; segna Calderaro, gli risponde Franceschini con il canestro del 62-64 ad un minuto e dieci secondi dalla conclusione. Chiti fallisce due liberi ed abbiamo così l’opportunità di giocare per il pareggio/sorpasso; dallo schema previsto nel time out chiamato da coach Blanco viene fuori una conclusione da tre che però non va a segno. Arriva così il fallo su Bellini e, dopo un altro attacco fallito, quello su Navicelli con i due giocatori che realizzano entrambi i liberi a disposizione. La gara si chiude sul punteggio di 62-68.

Le prossime due gare si giocheranno sul campo di Monsummano. Il primo appuntamento è previsto per sabato prossimo alle ore 21:15. Nell’altra semifinale la Fides Livorno è in vantaggio sulla Gea Grosseto per 2-0.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Valdicornia Basket-Shoemakers Monsummano 62-68

91928365153

919191723171115